Mondavio, borgo marchigiano in provincia di Pesaro e Urbino

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Mondavio, splendido borgo delle Marche.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.
Oggi facciamo tappa a Mondavio, splendido borgo delle Marche in provincia di Pesaro e Urbino.

Scopriamo Mondavio insieme all’assessore Alice Bonifazi:

«Mondavio è un piccolo paese sulle colline marchigiane, a pochi chilometri dal mare e a 280 metri sopra il livello del mare. Il nostro borgo storico è uno dei più belli d’Italia. La Rocca Roveresca è il simbolo del nostro borgo e risale alla fine del 1400. Ha una base ottagonale e ha delle mura che si avvitano su se stesse, ideate per proteggere dai colpi esplosi dalle armi da fuoco. Ha una forma molto particolare. È assolutamente visitabile e al suo interno ci sono l’Armeria e il Museo di rievocazione storica. Nel fossato, invece, ci sono delle macchine da guerra ricostruite fedelmente. Ci sono tante cose da vedere a Mondavio: in piazza Matteotti, dove c’è il Comune, ci sono il chiostro francescano con il museo all’interno e la chiesa di San Francesco. Un vero gioiello da vedere è il Teatro Apollo. Uno dei piatti tipici del nostro territorio sono i “tacconi”, pasta fresca lunga fatta con farina di fave e farina di grano, condita con un soffritto di aglio e lardo.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

In occasione della Milano Music Week la SIAE ha svelato qual è stato il concerto con più spettatori del 2022: quello di Vasco Rossi.
Pronti a vivere lo spirito natalizio? Quali saranno i film in uscita per questo Natale targato 2022? Scopriamolo insieme!