Meteo, arriva il ciclone Circe, un anticipo d’autunno nel cuore dell’estate

Dopo il caldo africano di Caronte, ecco Circe. Entro il prossimo weekend, il ciclone in arrivo dal nord Europa porterà un anticipo di autunno nel cuore dell’estate, causando un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo per qualche giorno.

Il bel tempo resta una prerogativa del sud, mentre al nord saranno le nuvole e il cielo grigio a farla da padrone. Tra giovedì e venerdì -dal Piemonte alla Lombardia e sul Triveneto- sono previsti temporali, accompagnati da grandinate, vento forte e un deciso calo delle temperature, tra gli otto e dieci gradi, che dovrebbe protrarsi fino a Ferragosto. Interessato tutto il fronte settentrionale, comprese la Liguria e l’alta Toscana. Acqua alta a Venezia, evento rarissimo ad agosto.

Le regioni meridionali, invece, verranno lambite dalla perturbazione tra sabato e domenica, ma dalla prossima settimana saranno nuovanente preda della calura estiva. Sarà comunque un inizio di agosto decisamente lontano dal caldo torrido che ha caratterizzato i primi giorni di luglio.

Foto: Meteo.it

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Una dieta equilibrata, l’esercizio fisico, un sonno di qualità e la giusta stimolazione mentale sono fondamentali per preservare la salute del cervello e delle nostre facoltà cognitive.