Dopo il caldo africano di Caronte, ecco Circe. Entro il prossimo weekend, il ciclone in arrivo dal nord Europa porterà un anticipo di autunno nel cuore dell’estate, causando un vero e proprio scompiglio sul fronte meteo per qualche giorno.
Il bel tempo resta una prerogativa del sud, mentre al nord saranno le nuvole e il cielo grigio a farla da padrone. Tra giovedì e venerdì -dal Piemonte alla Lombardia e sul Triveneto- sono previsti temporali, accompagnati da grandinate, vento forte e un deciso calo delle temperature, tra gli otto e dieci gradi, che dovrebbe protrarsi fino a Ferragosto. Interessato tutto il fronte settentrionale, comprese la Liguria e l’alta Toscana. Acqua alta a Venezia, evento rarissimo ad agosto.
Le regioni meridionali, invece, verranno lambite dalla perturbazione tra sabato e domenica, ma dalla prossima settimana saranno nuovanente preda della calura estiva. Sarà comunque un inizio di agosto decisamente lontano dal caldo torrido che ha caratterizzato i primi giorni di luglio.
Foto: Meteo.it