Perdere una finale attesa da 55 anni fa male.
Ancor di più se la perdi ai calci di rigori, in casa tua e con tutto il pubblico dalla tua parte. Ma il gioco del calcio è strano e perfido, e a trionfare sotto il cielo di Wembley è stata la nazionale del CT Roberto Mancini.
Gli azzurri hanno stra-meritato questo trionfo mostrando bel gioco e compattezza, vincendo da squadra e dominando molte partite. Il tabellone, poi, non è stato così magnanimo come è avvenuto per gli inglesi. Per conquistarsi la finale gli azzurri hanno dovuto battere due delle favorite alla vittoria finale: Belgio e Spagna.
Eppure non si placano le polemiche e la tristezza in Gran Bretagna, al punto che è partita una petizione online per rigiocare la partita. Il motivo? Un arbitraggio non all’altezza. Stando a quando denunciano i supporters d’oltremanica, il fallo di Chiellini su Saka sarebbe dovuto essere punito con il rosso anziché con il cartellino giallo.
Un dettaglio che – assicurano i tifosi – avrebbe cambiato le sorti della partita…
Ma la Coppa, nel frattempo, è arrivata a Roma e ce la godiamo noi. I migliori, a dispetto di tutto e di tutti. Bravi ragazzi!