Internet, 12.000 nuovi siti .it: incremento del 150%

Sono più di 12.000 i nuovi siti .it relativi al comparto Ict registrati nel 2021 ed a comunicarlo è stato Registro.it.

A comunicarlo è stato il portale Registro.it – l’anagrafe dei domini in Italia e organo dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr (Cnr-Iit), che nel 2017 ha istituito l’Osservatorio permanente Ict In the Net con lo scopo di analizzare la diffusione su internet dei vari settori appartenenti all’Ict – sono più di 12.000, infatti, i nuovi siti .it relativi al comparto Ict (Information and Communication Technology) registrati nel 2021, con incremento in soli cinque anni del 150%.

Inoltre, è possibile notare una maggior crescita della categoria delle telecomunicazioni e dell’informatica: oggi al 70,6% rispetto al 47,4% del 2017, a discapito di commercio e riparazione, oggi invece al 21% rispetto al 48,1% ai dati degli anni precedenti. Difatti, come ha affermato Maurizio Martinelli, primo tecnologo del Cnr-Iit: “Questo spaccato, tanto breve quanto attuale e recente, ci restituisce un macrotrend piuttosto concreto e attendibile: l’Ict in Rete è diventata in cinque anni meno ‘hard’ e più ‘soft’, meno vendite e commercio di componenti o macchinari elettronici, più consulenza e sviluppo di spazi e sistemi virtuali di comunicazione. Il microtrend invece è l’altra faccia della torta, che potremmo quasi definire un paradosso: nel 2022 chi potrebbe vivere di Rete non si trova in Rete.”

Più precisamente, sono 12.175 i nuovi siti .it registrati nel 2021 nel settore Ict, con una netta prevalenza di quelli legati alle telecomunicazioni e all’informatica (90,92%). Seguono poi quelli riguardanti il commercio e la riparazione (5,64%), le news e i blog (2,63%) e la fabbricazione (meno dell’1%).

I siti web più bizzarri e più divertenti

  • QuickDraw: totalmente in italiano, si tratta di un sito che vi chiederà di disegnare un determinato oggetto, mentre una vocina interpreterà i vostri disegni.
  • Spendi i soldi di Bill Gates: si ha a disposizione un patrimonio illimitato, quello di Bill Gates, cosa ci fate?
  • Geoguessr: un giochino simpatico che vi chiede di indovinare una regione del mondo mostratavi casualmente attraverso un’immagine di Google Street View.
  • ZoomQuiltun loop infinito costituito da un’immagine zoommata fino all’esasperazione.
  • Pay4Nothing: questo sito vi permette di 2,99$ in cambio di nulla.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.