Il bonus retrofit si può richiedere solo a conversione già avvenuta?

Sono stati stanziati i fondi per il bonus retrofit, in caso di conversione da motore termico a elettrico. Ma attenzione ai tempi.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del bonus retrofit con l'esperto di automotive Claudio Cangialosi.

Buongiorno Claudio, bentornato! Come si ottiene il bonus retrofit?

«Buongiorno a voi, Kiss Kiss a tutti! Il bonus retrfoit è riferito all'elettrico, quindi si può trasformare le auto a motore termiche in elettriche.»

Chi può ottenere questi soldi?

«Quelli che hanno fatto il retrofit già l'anno scorso, perché in realtà questi fondi coprono fino al 31/12/2022. Si fa la richiesta sul sito retrofit.consap.it. Bisogna portare tutti i documenti, che significa le informazioni sulla vettura, i propri dati personali e la fattura di acquisto del retrofit. Il bonus è 60% fino a un massimo di 3.500 euro.»

Possono averlo tutti? Non è una questione di ISEE ma basta avere un auto da convertire?

«Sì, bisogna avere l'auto da riconvertire. Come abbiamo detto, in questo caso vale per chi ha già fatto la conversione fino al 31 dicembre. Non è detto che il bonus venga rinnovato anche quest'anno. Si parla di bonus retrofit 2023 perché il fondo è stato sbloccato, quindi la piattaforma è di quest'anno, però è relativo a chi ha fatto quest'operazione entro la fine del 2022. Il fondo di 14 milioni coprirà 4.000 richieste. C'è da capire se verranno utilizzate tutte queste 4.000 richieste e, di conseguenza, il Ministero prenderà le informazioni del caso e capirà se il bonus andrà rinnovato.»

E mai la speranza che avanzi qualcosa che venga rimesso in cassa.

«O lo rimettono in cassa o addirittura potrebbero rifinanziarlo se il bonus venisse utilizzato tutto.»

Grazie per essere stato con noi Claudio!

«Grazie a voi!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Su Radio Kiss Kiss, abbiamo ascoltato le ultime novità direttamente dal Mobile World Congress di Barcellona.
Marco D’Amore è stato ospite negli studi di Radio Kiss Kiss. Ci ha raccontato del suo ultimo film, ma anche della sua carriera nel cinema.