Identificati 14 discendenti in vita di Leonardo Da Vinci

Leonardo Da Vinci rappresenta per il nostro paese e per l'umanità intera un patrimonio di arte, cultura e genialità che a distanza di oltre 5 secoli continua a stupire ed emozionare.

Sono trascorsi 502 anni dalla morte della più grande genio che l’Italia ed il mondo abbiano mai conosciuto.

Leonardo Da Vinci rappresenta per il nostro paese e per l’umanità intera un patrimonio di arte, cultura e genialità che a distanza di oltre 5 secoli continua a stupire ed emozionare.

La notizia straordinaria è però frutto di un faticoso lavoro di ricostruzione genealogica e studio del DNA dell’artista: esistono 14 suoi discendenti in vita. E’ l’esito di uno studio pubblicato su Human Evolution e che ha visto decine di ricercatori ricostruire certosinamente il profilo genetico di Da Vinci.

I discendenti in linea maschile hanno un’età massima di 85 anni e – stando ai risultati dello studio – svolgerebbero professioni abbastanza comuni nei dintorni di Vinci.

Una notizia straordinaria che regala nuovo slancio alle ricerche sulla sua figura e che potrebbero aprire ad importantissime novità nell’ambito della mappatura del genoma rinascimentale.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Novità assoluta nel vocabolario Treccani. Cosa comporta? Lo spiega su Kiss Kiss il prof. Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca.
Checco Zalone è autore di un brano per l’edizione 2022 dello Zecchino d’oro. Insieme a lui, altre firme importanti.