“Ho sempre ragione perché…”: lo abbiamo chiesto agli ascoltatori di Radio Kiss Kiss

Quando discuti con qualcuno vuoi sempre avere ragione e non cedi di un millimetro sulle tue convinzioni? Non sei il solo! Sono molte le persone che pensano di essere nel giusto in ogni occasione.

Da un recente studio però è venuto fuori che questo atteggiamento potrebbe essere provocato da un bias cognitivo detto “illusione dell’adeguatezza dell’informazione”, ovvero quello che ci spinge a ritenere di essere in possesso di tutti i dati necessari per farci un’idea, quando magari manca una parte della storia.

Tale bias ha similitudini con un altro pregiudizio cognitivo definito “realismo ingenuo”, che invece ci porta a pensare che la nostra opinione sia oggettiva, quando è palesemente soggettiva, rendendo più difficile accettare le opinioni degli altri.

Nella puntata del Pippo Pelo Show Pippo e Adriana hanno chiesto agli ascoltatori se pensano di avere sempre ragione e per quale motivo. Tra messaggi e vocali di persone assolutamente convinte di avere ragione, c’è anche chi afferma di non avere problemi ad ammettere il contrario e ne è felice.

Invece Angela da Padova ha candidamente affermato “Io non ho sempre ragione, sono gli altri che hanno sempre torto!”, mentre Rocco pensa di avere sempre ragione perché difficilmente si sbaglia ed è dunque ben convinto di quello che dice.

Per sapere cos’altro ci hanno raccontato gli ascoltatori corri a rivedere la puntata!

le ultime news