Genova, salpata per il giro del mondo la “Amerigo Vespucci”

Durerà circa venti mesi il viaggio della nave scuola più bella del mondo. Salpata il 1 luglio dal porto del capoluogo ligure, il Vespucci attraverserà tre oceani e cinque continenti per attraccare in trentuno porti. A bordo 217 membri di equipaggio e 126 allievi, compreso uno di nazionalità ucraina.

Il veliero navigherà sotto l'insegna dell'Unesco e, tra i momenti più importanti della traversata, sarà simbolo del Giorno degli oceani nel 2024 quando farà tappa in Messico. “Ma con questa nave -ha sottolineato il ministro della difesa Crosetto- partono la cultura, la storia, l'industria e l’innovazione, tutto quello che l'Italia evoca quando se ne proferisce il nome”.  

La nave ospiterà anche strumentazione e ricercatori dell’Università di Genova con un progetto creato in tandem con l'Istituto Idrografico della Marina e la Marina Militare. Inoltre a rinverdire la tradizione del Vespucci di ambasciatore del Made in Italy, saranno allestiti in particolari occasioni alcuni “villaggi” per presentare i nostri prodotti enogastronomici.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un simpatico momento a luci rosse quello tra Madonna e Ricky Martin durante la tappa a Miami della regina del pop.