Gallerie degli Uffizi, Schmidt: «Sempre più giovani interessati all’arte»

Le Gallerie degli Uffizi si sono aggiudicate il primo posto tra i luoghi d'arte più visitati del 2021, sorpassando il Colosseo.

Le Gallerie degli Uffizi di Firenze sono il luogo d’arte più visitato del 2021, sorpassando il Colosseo, il Parco archeologico di Pompei e i Musei Vaticani.

A Radio Kiss Kiss è intervenuto Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze:

«Siamo molto contenti, è un motivo per impegnarci ancora di più, per migliorare ancora. La comunicazione non è una pubblicità in senso tradizionale, ma è un’offerta culturale, che viene fatta attraverso il sito web, i social media. Secondo gli interessi, abbiamo contenuti di grande tono scientifico e anche offerte per i giovani, per esempio su TikTok. Ovviamente, non ci fermiamo solo a questo.»

È vero che è aumentato il numero di giovani che si avvicinano all’arte?
«Sì, soprattutto dobbiamo considerare che dal 2020 non ci sono più state gite scolastiche, quindi i giovani fino ai 18 anni sono venuti di propria volontà, spesso in gruppi. Nella fascia di età tra i 19 e i 24 anni la percentuale di ingressi è addirittura raddoppiata. Inoltre, abbiamo tanti giovani che collaborano con noi e ci sono tanti stagisti.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.