Galateo alla corte inglese: le regole più bizzarre

Nell’immaginario collettivo la vita della Royal Family inglese è tutto rose e fiori, tra lusso e comodità di ogni tipo. A guardare però più da vicino, la famiglia inglese è tenuta a seguire un rigido protocollo di corte che impone ai membri reali una serie di regole molto ferree da seguire in ogni momento della giornata.

Alcune di queste sono molto particolari e bizzarre, come il divieto per le donne di accavallare le gambe oppure indossare pantaloni o l’aglio che è bandito dalle tavole. A dover però seguire un galateo molto specifico sono anche i visitatori che hanno l’onore di prendere parte a cerimonie ufficiali.

Per esempio, è vietato stringere la mano al re, a meno che non sia lui a porgerla alla persona. Poi è necessario rivolgersi al sovrano con il giusto appellativo, ovvero “sua maestà” e non gli si può rivolgere la parola senza che sia lui a farlo per primo. Inoltre, non si possono dare le spalle al re. Di queste ed altre regole stravaganti ci hanno parlato Alfio e Ciro con la loro irresistibile simpatia nel corso della puntata di I corrieri di Kiss Kiss. Non perderti il video!

le ultime news