Esiste l’amicizia tra uomo e donna?

Una delle domande più frequenti per quanto riguarda la sfera dei rapporti umani è se davvero è possibile l’amicizia tra uomo e donna. Una ricerca di una decina di anni fa condotta dall’Università della Norvegia sui legami d’amicizia tra sessi opposti dice di no.

Questo perché la relazione “amichevole” tra donne e uomini si basa sun fraintendimento di base. Infatti, la donna percepisce i segnali di desiderio sessuale dell’uomo come voglia di essere amici, mentre l’uomo interpreta i segni di affetto e amicizia come interesse sessuale.

In poche parole, secondo questo studio l’amicizia uomo-donna sarebbe impossibile. Ma sarà proprio così? La società di oggi è influenzata da componenti nuove e imprevedibili come i social netwok, la riscoperta del contatto umano dopo il Covid e la fluidità di genere. Tutti questi elementi hanno in parte modificato il modo di approcciarsi tra universo maschile e femminile.

Quindi perché porre limiti alla possibilità di una vera e profonda amicizia tra uomo e donna? Per lei avere un amico può essere d’aiuto per comprendere meglio il mondo maschile senza i vincoli dati dall’amore, mentre per lui avere una cara amica significa potersi aprire ed esprimere emozioni e paure, cosa che con gli amici maschi viene più difficile. Tutto questo a patto che tra le due persone non ci sia attrazione, altrimenti il presupposto di amicizia viene a mancare.

Nella puntata di oggi del Pippo Pelo Show Pippo e Adriana hanno chiesto al pubblico all’ascolto il loro parere su questo argomento. Per esempio, Andrea è intervenuto al telefono per spiegarci la sua idea di amicizia e attrazione, così come Luca. Guarda i video per sapere cosa ci hanno raccontato!

le ultime news