Energia elettrica, le novità per i consumatori

Il Vicepresidente di Federconsumatori, Alessandro Petruzzi, ci ha illustrato alcune novità per i consumatori di energia elettrica.

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di bolletta dell’energia elettrica e di ampliamento dei diritti dei consumatori.

Per fare un po’ di chiarezza è intervenuto Alessandro Petruzzi, Vicepresidente di Federconsumatori.

«Per quanto riguarda le novità, sicura è la delibera Arera, che riguarda la facilitazione per voltura o subentro. La prima è l’operazione con cui viene modificata l’intestazione di un contratto attivo di fornitura di energia elettrica da un cliente ad un altro senza interruzione di fornitura; il secondo si verifica quando il contatore era fermo e si fa un nuovo contratto. Fino al 1° luglio scorso le procedure erano abbastanza complicate, perché si necessitava di due diverse richieste e due diversi contratti. Da oggi queste operazioni possono essere fatte con un’unica richiesta ed un unico contratto. C’è da sottolineare che oggi paghiamo l’Iva sull’Iva e la battaglia è in queste ore: infatti, il Governo sta annunciando una drastica riduzione di questi oneri impropri. Se la battaglia andrà in porto, le bollette saranno più leggere.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Finalmente è stata approvata la legge Salvamare, presentata nel 2018 dall’allora Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
Fuori ovunque dal 20 Maggio “Luna Fortuna”, il nuovo singolo dei cantautori catanesi Lorenzo Fragola e Mameli.