Ecosistema Urbano, le città più green d’Italia secondo Legambiente

Report Ecosistema Urbano, Legambiente ha realizzato un rapporto in cui è stata stilata la classifica delle città più green d'Italia.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di Ecosistema Urbano e della classifica delle città più virtuose di Italia secondo il report di Legambiente.

Per trattare l’argomento è intervenuto Mirko Laurenti, referente nazionale Legambiente per Ecosistema Urbano:

«Il Rapporto Ecosistema Urbano di LegambienteAmbiente Italia e con la collaborazione de Il Sole 24 ORE, si basa su un questionario che inviamo ai Comuni capoluogo, ormai da 28 anni, che raccoglie tantissime informazioni: oltre trecento indici che corrispondono a migliaia di dati. I dati vanno analizzati e vanno a comporre i 18 indici principali che poi vanno a creare la nostra graduatoria finale. Gli indici più pesanti sono quelli legati all’inquinamento atmosferico (con polveri sottili, ozono, biossido di azoto), alla raccolta differenziata e al sistema di mobilità urbana (passeggeri trasportati, piste ciclabili, auto). Nel nostro Paese, purtroppo, c’è un’abitudine sbagliata nell’uso del mezzo privato.»

«Secondo la classifica, negli ultimi due anni è Cosenza la città che ha maggiormente sorpreso positivamente. Ha avuto una grande crescita e ora si trova al quarto posto. Speriamo che tante altre città del Sud vadano migliorando. I dati di questo report, che si rifanno al 2020, confermano che l’Italia è ferma e che c’è una profonda crisi del trasporto pubblico. C’è bisogno di cose più concrete.»

Questa la classifica delle prime 10 città più green d’Italia:

Trento 84,71% (posizione invariata)
Reggio Emilia: 77,89% (+3 posizioni)
Mantova: 75,14% (-1 posizione)
Cosenza: 74,21% (+4 posizioni)
Pordenone: 73,30% (-2 posizioni)
Bolzano: 71,70% (-2 posizioni)
Parma: 68,53% (posizione invariata)
Belluno: 68,31% (-2 posizioni)
Treviso: 67,73% (+2 posizioni)
Ferrara: 66,77% (+12 posizioni)

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi ci troviamo a Brugnato, uno splendido comune della Liguria in provincia di La Spezia. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.
Finalmente è stata approvata la legge Salvamare, presentata nel 2018 dall’allora Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.