Cosa acquistare per risparmiare sulla spesa: i consigli dell’esperto

Federico Cavallo di Altroconsumo è intervenuto per dare alcuni consigli su cosa acquistare per risparmiare sulla spesa.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di cosa acquistare per risparmiare sulla spesa.




Sull'argomento è intervenuto Federico Cavallo di Altroconsumo:

«La nostra indagine, svolta su 70 città in Italia e oltre 1100 punti vendita, ha rivelato che c'è una divaricazione tra le regione del nord e quelle del sud. Il "campione" del risparmio è sicuramente il triveneto; la situazione è molto diversa al centro-sud con numeri che sono superiori di dieci volte. Una famiglia del nord può risparmiare fino al 20% su una spesa media; questa percentuale cala nettamente al sud ed è solo del 2%. Ad esempio, in una città come Rovigo il risparmio annuale può arrivare fino a 1700 euro, mentre in città come Potenza, Pesaro, Pistoia, Sassari, Foggia la cifra si contrae molto e arriva a 100 euro all'anno. Abbiamo individuato la causa nel minor confronto. Questo succede perché c'è poca competizione al centro-sud, dove c'è meno concorrenza. Nel settore alimentare queste differenze sono più comprensibili per ragioni di mercato, perché alcuni prodotti possono essere più comuni da una parte piuttosto che da un'altra. Con i detersivi, invece, abbiamo trovato differenze di prezzo del 200% da un posto all'altro. Noi consigliamo, quindi, alle persone di tenere sempre d'occhio i prodotti di cui hanno bisogno e i prezzi degli stessi, e seguire meno le politiche di promozione.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?