Milioni di italiani si preparano a sedersi a tavola per le feste, tra pranzi in famiglia e cene con amici. Per non sbagliare, Radio Kiss Kiss ha invitato l’event planner Steve Di Maio, che ha condiviso consigli pratici su come apparecchiare la tavola e creare un’atmosfera accogliente e raffinata.
Tavola delle feste: colori e mise en place secondo Steve Di Maio
Durante l’intervista con Max e Max a Good Morning Kiss Kiss, Steve Di Maio ha spiegato che la scelta dei colori è fondamentale per una tavola delle feste di successo.
“Sicuramente bisogna seguire una palette di colori coordinata, soprattutto nei vari giorni festivi come Natale, Capodanno, le vigilie e così via, utilizzando colori specifici: per il Natale il verde, per Capodanno champagne e oro.”
Oltre ai colori, Di Maio ha sottolineato l’importanza della mise en place:
“Non bisogna sbagliare la mise en place: la disposizione degli ospiti, delle posate, del centrotavola. Insomma, bisogna essere attenti.”
Ha poi aggiunto dettagli pratici sulla disposizione delle posate:
“Le posate più esterne sono quelle che si usano per prime. Il coltello va sempre a destra, ovviamente con la lama verso l’interno, poi il cucchiaio, se previsto, sempre a destra accanto al coltello. I bicchieri vanno in alto a destra, divisi per tipologie: vino bianco, rosso e, a completare, il flute per lo champagne.”
Un altro elemento da non dimenticare è il segnaposto:
“Non deve mancare sicuramente un bel segnaposto, utile per l’accomodation dei nostri ospiti. Anche in famiglia è bello scrivere a mano il nome dell’ospite e dedicargli una frase carina.”
Centrotavola e decorazioni: come non esagerare
Il centrotavola è spesso il protagonista della tavola delle feste, ma secondo Steve Di Maio bisogna fare attenzione a non esagerare.
“Il centrotavola è una cosa importantissima e, a mio parere, bisogna scegliere elementi bassi, quindi non superare i 30 centimetri. Altrimenti non ci si vede tra commensali. O è basso o è molto alto, in modo tale che non disturbi nemmeno la conversazione tra gli ospiti.”
La quantità di centrotavola dipende dal numero degli ospiti:
“Dipende da quanti ospiti abbiamo al tavolo. Sicuramente creare una tavola imbandita con fiori, candele e decorazioni rende tutto più magico, ma senza esagerare: poco ma buono.”
Un consiglio importante riguarda anche le candele:
“Non utilizziamo candele profumate al tavolo.”
Questo perché i profumi potrebbero disturbare il gusto dei piatti e l’atmosfera conviviale. Di Maio ha ribadito che la semplicità e l’armonia sono le chiavi per una tavola elegante e accogliente.
Galateo e disposizione degli ospiti: le regole d’oro
La disposizione degli ospiti è un altro aspetto fondamentale per il successo di un pranzo o una cena delle feste. Steve Di Maio ha spiegato:
“I posti si assegnano partendo da quelli principali, a destra e a sinistra dell’ospite d’onore o del padrone di casa, seguendo il galateo. Le coppie stanno vicine, i bambini con i genitori, e i padroni di casa devono essere in una posizione comoda anche per servire.”
L’obiettivo è creare un’atmosfera accogliente e armoniosa:
“Ovviamente i padroni di casa devono essere comodi per gestire gli ospiti, servirli e farli stare bene. È importante creare un’atmosfera accogliente, partendo dagli ospiti d’onore e poi distribuendo le varie coppie e le famiglie con i bambini.”
Infine, Di Maio ha ricordato un errore da evitare assolutamente:
“Come detto prima, bisogna evitare un centrotavola troppo alto e non utilizzare candele profumate al tavolo.”
Per chi vuole approfondire, Steve Di Maio invita a seguire i suoi canali social per altri piccoli segreti e suggerimenti utili per fare bella figura durante le feste.
