A ognuno di noi sarà capitato di dover affrontare situazioni di conflitto o comunque di tensione in ambito familiare o lavorativo, nelle quali è stato necessario mantenere il sangue freddo per evitare di arrabbiarsi con l’altra persona.
Infatti, l’intelligenza emotiva è indispensabile per poter superare i momenti di stress e difficoltà che richiedono pensiero lucido e capacità nel compiere scelte razionali. In tal senso può tornare molto utile la cosiddetta regola dei 10 secondi.
Pensa di essere impegnato in una conversazione nella quale bisogna prendere una decisione, ma sei in disaccordo con gli altri. In casi del genere è facile lasciarsi trasportare dalle emozioni e dare risposte avventate, magari dettate dalla rabbia del momento. La regola dei 10 secondi si pratica aspettando appunto 10 secondi prima di dare una risposta.
Insomma, ci si concede un tempo minimo per riflettere e tentare di raccogliere i pensieri ed esprimere i propri concetti in maniera costruttiva e razionale, senza surriscaldarsi o aggredire l’altro verbalmente.
Una tecnica del genere viene utilizzata anche da personaggi noti e leader mondiali come Tim Cook, Jeff Bezos ed Elon Musk che si avvalgono di questo metodo per bilanciare emotività e razionalità. Di questo argomento ci hanno parlato i nostri Alfio e Ciro durante la puntata de I corrieri di Kiss Kiss. Come se la sarà cavata Ciro con la regola dei 10 secondi? Guarda il video per scoprirlo!