Carnevale di Viareggio: i carri e le iniziative per questa edizione

Il Carnevale di Viareggio è tra i più famosi al mondo, siamo andati alla scoperta delle iniziative per questo Martedì Grasso.

Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del Carnevale di Viareggio con l'assessore del comune toscano Alessandro Meciani.

Buongiorno assessore, benvenuto! Quali sono le iniziative del Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi al mondo?

«Buongiorno ragazzi, buongiorno a tutti! Intanto diciamo che siamo baciati da una splendida giornata oggi a Viareggio, sembra già primavera. La città è pronta per questo quarto corso del Carnevale, quello del Martedì Grasso, che andrà in scena dalle 15 di oggi pomeriggio e sarà uno spettacolo.»

Quanti carri ci sono?

«Sono nove carri di prima categoria e quattro carri di seconda categoria. Maschere isolate, sfilate di band musicali, di gruppi mascherati.»

C'è un anteprima? Un carro particolare. Oppure non si può pronunciare?

«Dovete venire a Viareggio ragazzi, per vederli tutti e fare festa insieme a noi!»

Noi abbiamo avuto ospite un mastro dei carri, che ci raccontò che la preparazione dura tutto l'anno, quindi merita la visita anche per tutto il lavoro che c'è dietro.

«Sì, perché abbiamo una cittadella del Carnevale in cui abbiamo degli hangar e un museo del Carnevale. In questi hangar e nel museo si possono ammirare i carri che hanno fatto la storia di questa manifestazione, ma si possono anche vedere le maestranze al lavoro quando inizieranno, dal prossimo mese, lo smontaggio dei carri di quest'anno e cominceranno con la presentazione delle idee, dei bozzetti e la realizzazione delle strutture per l'anno successivo. È un meraviglioso museo di cultura, di arte e di artigianalità dei maestri del Carnevale. Vale veramente la pena vederlo, sono opere d'arte.»

Quante presenze ci si aspetta più o meno?

«Abbiamo due tipi di biglietti: un cumulativo che vale per tutti e sei i corsi che conta circa 20.000 pezzi staccati. Poi ci sono i biglietti giornalieri per cui è attestata una media di presenze sulle 60.000-70.000.»

Grazie assessore, buon lavoro e viva il Carnevale di Viareggio!

«Buon lavoro anche a voi e buon Carnevale a tutti, vi aspettiamo a Viareggio!»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Con Gerard Malanca scopriamo gli errori più comuni commessi dagli italiani che si approcciano alla lingua inglese.