Bonus mobili ed elettrodomestici: requisiti e procedura per ottenerlo

Bonus mobili ed elettrodomestici, Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons, ci ha parlato di requisiti e procedura per ottenerlo.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo parlato di Bonus mobili ed elettrodomestici.

Per fare chiarezza è intervenuto Gianluca Di Ascenzo, Presidente Codacons:

«Sul sito dell’Agenzia delle Entrate troviamo l’elenco dei mobili e degli elettrodomestici che possiamo comprare, aggiornato al 2021. Nel bonus ci sono letti, scrivanie, sedie, ecc. Il concetto è che si ristruttura la casa e si devono mettere i mobili nuovi. Per “ristrutturazione parziale” si intende, per esempio, che si fanno i lavori per la ristrutturazione della cucina. Dobbiamo poi testimoniare che iniziamo i lavori nel 2021 e in quel momento possiamo comprare dei mobili con il beneficio della detrazione. Possiamo aggiungere anche elettrodomestici che vanno, per esempio, in bagno, stanza non coinvolta nella ristrutturazione. Il Governo ha prorogato il bonus mobili ed elettrodomestici anche per il 2022, 2023 e 2024; ma, se il tetto massimo di spesa fino al 31 dicembre 2021 è di 16mila euro, dall’anno prossimo in poi sarà solo di 5mila euro. La cosa positiva è che il bonus di 5mila euro potrà essere diviso e spalmato su più anni. Almeno queste sono le informazioni che arrivano al momento.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Presso il Museo Storico della Fanteria di Roma dal 14 settembre al 23 febbraio 2025 si svolgerà la mostra Mirò – Il costruttore di sogni