Questa mattina, in Good Morning Kiss Kiss, abbiamo parlato del bonus acqua potabile con Alessandro Petruzzi di Federconsumatori.
Buongiorno Presidente bentornato! Bonus acqua potabile: in cosa consiste e chi può usufruirne?
«Buongiorno a voi, Kiss Kiss a tutti! Ne può usufruire un singolo cittadino proprietario di un abitazione, l’affittuario, le attività commerciali, il terzo settore, quindi associazione di volontariato e chi fa attività come chiese e strutture religiose. È stato prorogato, già esisteva. Se ne può usufruire dietro documentazione, e quindi presentando fattura, non solo per l’acquisto del rubinetto o colonna doccia, ma si parla anche di installazione; dunque anche la sostituzione o il cambio di sanitari rotti sono compresi. Alle attività commerciali viene retribuito tramite credito di imposta, per il privato cittadino anche con F24. »
A installare le apparecchiature necessarie devono essere per forza enti certificati o vale anche il fai da te?
«Si parla di fattura relativa a tutta la struttura. Se l’installazione è semplice, come un rubinetto ad esempio, si detrae semplicemente l’acquisto del rubinetto.»
Però se chiamo il tecnico e faccio la fattura, scarico anche quel costo.
«Esatto. Poi hanno chiesto: se sto acquistando dal 2022, siccome il bonus è stato prorogato sulla base di quello esistente, può essere scaricato? Sul sito dell’Agenzia delle Entrate si trovano le risposte caso per caso.»
Fino a quando si può fare richiesta?
«Per ora fino a tutto il 2023. Ma siccome le risorse non sono infinite, i bonus sono fino a esaurimento fondi, il consiglio è inoltrare la domanda se c’è la necessità di sostituire, meglio attrezzarsi e farlo presto.»
Ci permetta di far una precisazione. Il bonus acqua potabile è importantissimo, perché è sempre meglio bere acqua filtrata. Ma ricordiamo che l’Italia è al quinto posto in Europa per qualità dell’acqua.
«Noi siamo per la qualità del rubinetto, l’acqua “del sindaco”. Consuma poco e ha molti controlli, molti più che altre situazioni. Ho parlato di sostituzione di rubinetti, docce, soffioni, dove si spreca.»
Grazie presidente e a presto!
«Kiss Kiss a tutti!»