Bobbio, borgo emiliano in provincia di Piacenza

Bobbio, in provincia di Piacenza, è un incantevole borgo dell'Emilia Romagna. Lo scopriamo insieme alla vicesindaco Simona Innocente.

Questa mattina in Good Morning Kiss Kiss abbiamo fatto tappa a Bobbio, incantevole borgo dell’Emilia Romagna in provincia di Piacenza.

Lo scopriamo insieme alla vicesindaco Simona Innocente:

«Iniziamo la visita dal ponte Gobbo, chiamato anche ponte del Diavolo per una leggenda. La sua forma è irregolare e collega le due sponde del fiume Trebbia. In questo periodo a Bobbio c’è la 32° edizione della sagra della lumaca e ci sono anche i mercatini di Natale. Le lumache alla Bobbiese sono una nostra specialità gastronomica De.Co. (Denominazione Comunale di Origine). Il dolce tipico di Bobbio è il croccante di mandorle. È particolare perché il rapporto mandorle/zucchero è di 2/1, quindi la mandorla è predominante. Inoltre, le mandorle vengono tagliate in modo diverso rispetto alle altre parti d’Italia e al croccante solitamente viene data la forma di un cestino, impreziosito poi da biscottini o pasticcini all’interno.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il producer multiplatino AVA torna, in radio ed in digitale dal 1 luglio, con il singolo “Tête”. Ad accompagnarlo ci saranno i rapper Medy e VillaBanks.
Siccità ed emergenza idrica stanno mettendo a dura prova l’Italia. Ne parliamo con Stefania Di Vito di Legambiente.