Annalisa a Radio Kiss Kiss: “Voglio bene a tutte le canzoni di ‘Io Sono Fuoco’. Non credete a tutto quello che vedete sui social”

Annalisa è stata ospite di Marco e Raf a Dedikiss: in una chiacchierata tra vita quotidiana e nuove canzoni, la cantante ha parlato di convivenza, del suo album "Io Sono Fuoco" e del rapporto diretto con i fan.

Annalisa è stata ospite negli studi di Radio Kiss Kiss per una lunga chiacchierata tra musica e vita quotidiana con Marco e Raf a Dedikiss. La cantante ha parlato delle piccole sfide della convivenza, del suo nuovo album “Io Sono Fuoco” e del rapporto diretto con i fan, affrontando anche il tema degli haters sui social.

Annalisa e le sfide della convivenza: “Io cucino, ma non amo pulire”

Durante l’intervista a Radio Kiss Kiss, Annalisa ha raccontato con sincerità alcuni aspetti della sua vita privata, soffermandosi sulle dinamiche della convivenza. Alla domanda su quali siano i motivi più comuni di litigio in casa, la cantante ha risposto senza esitazione: “La cosa fondamentale è chi cucina e chi pulisce, cioè questa divisione dei compiti. I ruoli? I ruoli sono importanti, perché io amo cucinare ma non amo per niente pulire. C’era sempre questa contrattazione: io mi offrivo — e mi offro tuttora — di cucinare”. Annalisa ha poi svelato il suo piatto forte: “A me piace tanto fare i risotti. Con i funghi tantissimo, uno dei miei preferiti è quello al tartufo”. La cantante ha sottolineato quanto sia importante per lei prendersi cura della preparazione: “Bisogna curarlo, mi piace stare lì, accanto alla pentola, seguire il risotto mentre evolve minuto dopo minuto”. La discussione si è poi allargata alle piccole contrattazioni quotidiane che caratterizzano la vita in comune, mostrando un lato autentico e familiare dell’artista.

Il nuovo album “Io Sono Fuoco”: identità, ironia e voglia di lasciarsi andare

Spazio poi alla musica e al nuovo progetto discografico. Annalisa ha parlato del suo album “Io Sono Fuoco”, spiegando il significato delle tracce e il messaggio che vuole trasmettere. “Ci sono tante canzoni a cui io tengo moltissimo, devo dirti che non ce n’è una che spicca per me. Io voglio bene a tutte le canzoni di questo album allo stesso modo”, ha dichiarato. In particolare, Annalisa ha voluto soffermarsi sulla canzone “Io sono”: “È importante perché, se ci pensi, contiene anche lei il titolo: Io sono. Anche se il disco si chiama Io sono fuoco, questa canzone è piuttosto centrale per diverse ragioni. Mette l’accento sull’affermazione di identità, sull’essere ironici e anche critici nei confronti della realtà che stiamo vivendo, ma con la voglia di lasciarsi andare e ballare”. La cantante ha spiegato che questa traccia rappresenta un momento di libertà: “È l’unica canzone in cui dico: ‘Metto un attimo i puntini di sospensione alla mia esistenza, lascio un attimo tutto a casa e mi diverto. Senza rinunciare a me stessa”. Annalisa ha poi riflettuto sul suo percorso artistico: “Io faccio sempre fatica a vedermi nuova, io semplicemente cambio crescendo, quindi passano gli anni e in qualche modo mi trasformo, spero di evolvermi in meglio”.

Incontri con i fan, social e haters: “Non fatevi ingannare dai video decontestualizzati”

Durante la trasmissione, Annalisa ha parlato anche del suo rapporto con i fan e degli incontri negli store in giro per l’Italia. La cantante ha voluto chiarire un episodio circolato sui social: un video diventato virale su X ha mostrato un fan che, durante un firmacopie, sembrava ignorare Annalisa mentre lei tentava di salutarlo. Il filmato ha scatenato una serie di commenti negativi nei confronti del giovane, accusato di maleducazione e ingratitudine. “Bisogna sempre ricordarsi – ha dichiarato la cantante – che magari girano dei pezzettini di video presi da alcune situazioni, ma sono decontestualizzati. In realtà quel ragazzo lì è stato super carino, super gentile, tra l’altro è venuto a due in store, ben due volte e tutte e due le volte è stato molto molto carino. E in quel pezzettino sembra che non mi abbia salutato, ma non è così: in realtà mi ha salutato cinque secondi prima”. Annalisa ha quindi invitato a non fermarsi alle apparenze: “Quando vedete i TikTok o Instagram, ricordate che non è tutto: è solo una parte, un pezzetto. Molto spesso ci si può lasciare ingannare, e ci tenevo a ricordarlo, anche per dire che lui in realtà è stato super carino. Anzi, lo saluto e gli mando un abbraccio”. Infine, la cantante ha affrontato il tema degli haters: “Gli haters ci sono sempre, assolutamente sì. E io penso che però siano un po’ un caso isolato. Nel senso ci sono quelli che proprio non vedono l’ora di venire a scrivere qualcosa di negativo sempre, quelli sono gli haters. Ma molto spesso in realtà, cioè chiunque può farsi ingannare da una cosa decontestualizzata”.

Il duetto con Marco Mengoni: il video girato di notte a Venezia

Un altro momento centrale dell’intervista è stato dedicato al recente featuring con Marco Mengoni, “Piazza San Marco”. Annalisa ha raccontato un aneddoto curioso legato alle riprese del videoclip: “Una cosa abbastanza simpatica da raccontare è che il video l’abbiamo girato a Venezia, tutto di notte. Era, mi sembra, l’1 o il 2 agosto, quindi la città era piena di turisti. L’unico modo per avere le location di Venezia vuote, o quasi, era appunto girare di notte — anche un po’ aiutati dalla fortuna. È stata una nottata pazzesca: abbiamo filmato fino alle sei del mattino”. I conduttori hanno poi ricordato che pochi giorni dopo era il compleanno di Annalisa, il 5 agosto, e le hanno chiesto se avesse festeggiato con Mengoni. La cantante ha risposto con ironia, senza svelare troppo, ma confermando il clima di amicizia e collaborazione che si è creato durante il progetto.

L’intervista si è conclusa in un clima di leggerezza e simpatia, tra battute, risate e riferimenti ai fan. Annalisa ha lasciato gli studi di Radio Kiss Kiss con la spontaneità e l’entusiasmo che la contraddistinguono, ricordando ancora una volta quanto per lei la musica sia prima di tutto condivisione. Con “Io Sono Fuoco”, la cantante conferma la sua voglia di raccontarsi senza filtri, accendendo — tra parole, ironia e melodia — quel legame diretto e autentico che la unisce al suo pubblico.

le ultime news