Alla scoperta di Trevi, splendido borgo in provincia di Perugia

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Trevi, splendido borgo in provincia di Perugia.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Trevi, splendido borgo in provincia di Perugia.

Scopriamolo insieme al sindaco Bernardino Sperandio:

«Nel nostro territorio ci sono 70 km di oliveti meravigliosi in cui si produce l’olio. Trevi è paesaggio olivato della FAO e paesaggio rurale storico da parte del Ministero dell’agricoltura. Il nostro borgo si erge tra oliveti immensi. Qui abbiamo anche l’olivo di Sant’Emiliano, che ha ben 1700 anni, controllati con il carbonio 14. È sei metri di diametro ed è un monumento nazionale. Secondo la tradizione, lì fu ucciso Sant’Emiliano, il nostro Santo protettore che era un armeno. Al centro di Trevi c’è piazza Mazzini, dove c’è la torre civica, i porticati e il palazzo del Comune; questa, però, è una piazza “rara” per l’Umbria, perché non c’è una chiesa. La specialità gastronomica di questo periodo è un sedano nero che esiste solo qui da noi. È dolce, molto fragrante, con cui noi facciamo un piatto al forno con salsiccia e sugo.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.