Alla scoperta di Tagliacozzo, l’antica capitale della Marsica

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Tagliacozzo, l'antica capitale della Marsica.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Tagliacozzo, borgo in provincia de L’Aquila in Abruzzo.

Scopriamolo insieme al sindaco Vincenzo Giovagnorio:

«Iniziamo la visita da piazza dell’Obelisco, che rappresenta il nostro salotto cittadino. È lo scorcio più suggestivo che si incontra entrando dalla Porta dei Marsi (una delle cinque porte che si aprivano nelle mura della città antica). Dalla piazza dell’Obelisco, inoltre, si vede la spaccatura del monte da cui prende il nome Tagliacozzo. La nostra città è l’unica in Abruzzo ad essere stata citata nella “Divina Commedia” di Dante Alighieri (Inferno, Canto XXVIII). In piazza Dante Alighieri c’è una statua del sommo poeta inaugurata due anni fa alla presenza del Presidente Mattarella. Per quanto riguarda l’aspetto naturalistico, a poca distanza da Tagliacozzo c’è la località turistica montana di Marsia, dove c’è una splendida faggeta, una delle faggete più grandi d’Europa, bellissima in ogni periodo dell’anno. Poi c’è la Piccola Svizzera, un comprensorio privato a tre chilometri dalla città, immerso nel verde delle montagne, con case residenziali e un complesso sportivo. Tra i piatti tipici, gli gnocchetti con ceci, la polenta con salsicce e spuntature e l’agnello con cacio e uova.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.