Alla scoperta di Sperlinga, splendido borgo in provincia di Enna

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Sperlinga, splendido borgo rupestre in provincia di Enna.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Sperlinga, splendido borgo in provincia di Enna.

Scopriamolo insieme al sindaco Giuseppe Cucci:

«Sperlinga si trova in provincia di Enna, nell’entroterra siciliano, a 800 metri dal livello del mare. Sperlinga ha un grande patrimonio storico e naturalistico e ci troviamo tra la Riserva Naturale di Sambughetti e Campanito e quella di Monte Altesina. Ci sono tantissimi sentieri naturalistici e percorsi di trekking da fare. Il Castello rupestre è abbastanza raro, perché è difficile trovarne in così buone condizioni. Si trova al centro del paese e la sua particolarità è che è stato scavato nella roccia. Le grotte erano abitazioni rupestri fino agli anni ’50. Adesso, alcune di queste sono state acquistate dal Comune e sono diventate un museo permanente. Abbiamo, quindi, un bellissimo borgo rupestre, con abitazioni e strade scavate nella roccia. Tra le nostre specialità gastronomiche c’è il “tortone”, dolce tipico fatto con la pasta del pane fritta in olio e cosparsa di zucchero misto a cannella. Abbiamo anche la “frascatula”, una polenta un po’ più liquida di quella classica.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un autografo dell’ex Beatles Paul McCartney sarà messo all’asta a Città del Messico. Il prezzo stimato è tra i 2.900 e i 2.400 dollari.
Ernia, rapper milanese, classe 1993, è stato ospite a Radio Kiss Kiss nel programma “Stasera…Che serie!” con Lucilla.