Alla scoperta di Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L’Aquila

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L'Aquila.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Pescocostanzo, incantevole borgo in provincia de L’Aquila.

Scopriamolo insieme all’assessore Luca Colecchia:

«Come prima tappa andiamo alla Basilica Santa Maria del Colle, un edificio ricco di tesori barocchi in un borgo rinascimentale; è situata per l’appunto su un colle e si raggiunge grazie ad una bellissima scala cinquecentesca. Poco distante da Pescocostanzo c’è l’Eremo di San Michele, scavato nella roccia e testimonianza della presenza dei Longobardi. Dalla seconda metà del ‘400 a Pescocostanzo c’è la tradizione del Merletto a Tombolo, insieme alle arti dell’oreficeria, del ferro battuto, della lavorazione della pietra e del legno. Da ricordare la riserva naturale del Borgo di Sant’Antonio con faggi secolari. Il nostro borgo è rinomato d’inverno ma anche d’estate, con i suoi impianti di risalita, usati anche per salire con le biciclette per fare downhill. Ci sono anche impianti sportivi e stiamo ampliando l’offerta turistica. Tra le nostre specialità ci sono la pasta fatta a mano e il dolce tipico “pizzella pescolana”.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

In occasione della Milano Music Week la SIAE ha svelato qual è stato il concerto con più spettatori del 2022: quello di Vasco Rossi.
Pronti a vivere lo spirito natalizio? Quali saranno i film in uscita per questo Natale targato 2022? Scopriamolo insieme!