Alla scoperta di Pacentro, splendido borgo medievale in Abruzzo

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Pacentro, borgo medievale nel cuore del Parco della Majella.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Pacentro, borgo medievale in provincia dell’Aquila nel cuore del Parco della Majella.

Scopriamolo insieme al sindaco Guido Angelilli:

«Iniziamo a visitare Pacentro dal Castello, che è del X secolo. Ci sono tre torri quadrate e tre tonde. Dal Castello si scende verso la piazza principale del paese dove si trova il lavatoio pubblico, storico e rimesso a nuovo, dove è stata riportata l’acqua. Continuando a scendere si trova l’Arco delle Rose e la Pietra della Vergogna, un piccolo monumento dove si narra che i cattivi pagatori venivano esposti nudi. Tra le attrazioni abbiamo una zipline in funzione dal 2019; è la prima in Abruzzo, è lunga circa mille metri ed è alta 100 metri nel punto più alto. La zipline si trova di fianco al paese quindi ha un panorama bellissimo. Tra i nostri piatti tipici troviamo i formaggi caprini e i pecorini, che i nostri pastori autoctoni fanno ancora in maniera tradizionale. Una delle nostre specialità culinarie è la “polta”, un piatto composto da fagioli, verza e patate mescolati insieme.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.