Alla scoperta di Monteleone di Orvieto, splendido borgo umbro

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Monteleone di Orvieto, splendido borgo dell'Umbria.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Monteleone di Orvieto, splendido borgo umbro.

Scopriamolo insieme al sindaco Angelo Larocca.

«Monteleone offre uno dei paesaggi più suggestivi dell’Italia centrale. Il borgo è piccolo ma importante fin dall’epoca medievale, situato al confine con la Toscana ed era il bastione difensivo dei territori di Orvieto. Il Castello di Monteleone venne fondato nel 1052 e il nome deriva dal pontefice Papa Leone IX. Entrando nel borgo da Porta Nord si possono ammirare le mura antiche, proseguendo si arriva alla bellissima Cattedrale di San Pietro e Paolo. Nel centro del borgo c’è piazza Bilancini, intitolata a Pietro Bilancini, critico letterario, educatore e poeta. A Monteleone ci sono anche tanti sentieri naturalistici e la sorgente del fiume Nestore. Per ammirare uno splendido panorama sulla Val di Chiana si può andare alla “Terrazza sul mondo”. Per quanto riguarda i piatti tipici, abbiamo la Torta di Pasqua, una torta salata tipica di Monteleone. Poi ci sono la minestra di pane e gli umbrichelli.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

A proposito del consumo di insetti, Singapore ha da poco approvato ben 16 specie diverse che saranno commestibili in differenti fasi della loro vita. E in Italia?