Alla scoperta di Lucignano, la perla della Val di Chiana

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Lucignano, la perla della Val di Chiana.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Lucignano, in provincia di Arezzo, perla della Val di Chiana.

Scopriamolo insieme al sindaco Roberta Casini:

«La Fortezza di Lucignano, che stiamo restaurando con fondi regionali, è il nostro punto di forza. A breve sarà visitabile ed è un punto panoramico su Lucignano e su tutta la Val di Chiana. Qui a Lucignano ci sono due Torri, tra cui quella delle Monache che è sede della nostra scuola media. Ci sono varie piazze: quella principale, situata nel punto più alto, è quella del Tribunale. Piazza della Collegiata, invece, è quella con il loggiato e davanti alla sede del nostro piccolo Teatro. Le tradizioni per noi sono fondamentali e la nostra festa principale è la Festa della Maggiolata che si tiene nelle ultime due domeniche di maggio. Le nostre specialità gastronomiche principali sono: l’aglione della Val di Chiana, che può essere fatto in mille modi, ma il più consueto è quello di prepararlo con i “pici”. Come dolce ci sono il Ciambellino, tipico dolce pasquale, e il Pan de’ santi.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.