Alla scoperta di Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Locorotondo, incantevole borgo in provincia di Bari.

Scopriamolo insieme al sindaco Antonio Bufano:

«Locorotondo si trova in provincia di Bari, ma è abbracciato dalle province di Brindisi e di Taranto. Tutti gli abitanti di Locorotondo si dividono tra il centro storico e le nostre 130 contrade, vista la nostra vocazione anche agricola. Nelle nostre campagne ci sono i trulli, mentre nel paese ci sono le "cummerse", che sono dei coni inversi che in passato servivano alla raccolta delle acque, mentre oggi sono abitati. Nel centro storico è presente la Chiesa della Madonna della Greca, una chiesetta romanica molto bella al cui interno, come narra la leggenda, ci sarebbe la statua di Re Pirro. Bellissima è anche la Chiesa Madre di San Giorgio, al centro del paese, e la Chiesa di San Nicola di Myra, che doveva essere una chiesa privata. Tipica è la Festa di San Rocco, che dura quattro giorni, durante la quale c'è una gara pirotecnica. Una specialità culinaria solo nostra è l'involtino di trippa; poi sono tipiche anche le orecchiette con le braciole e le polpette.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Da qualche giorno i fan dei Måneskin sono preoccupati dai segnali che porterebbero a un loro scioglimento. Ma analizziamo la situazione.
Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.