Alla scoperta di Geraci Siculo, delizioso borgo siciliano

Oggi con Max&Max vi portiamo alla scoperta di Geraci siculo, un delizioso borgo in provincia di Palermo.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi del nostro paese.

Oggi con Max&Max vi portiamo alla scoperta di Geraci siculo, un delizioso borgo in provincia di Palermo.

Ce lo racconta il sindaco Luigi Iuppa:

"Siamo all'interno del Parco delle Madonie. Partiamo con la visita dalla piazza del popolo, Geraci è un paese medievale molto legato alla famiglia dei Ventimiglia (una famiglia ligure che venne qui nel Medioevo). Il salto del Ventimiglia? Un balcone in vetro e acciaio che si affaccia sulla vallata che rappresenta il salto nel vuoto che nel 1337 il conte di Geraci fece col suo cavallo per sfuggire da Pietro D'Aragona. Ci sono circa 13 chiese tutte in esercizio dove troviamo molte opere d'arte, abbiamo anche il rudere del castello del Ventimiglia. Ricorrenze? La "Giostra di Ventimiglia" e la "Carvaccata di Vistiamara". La prima viene celebrata ad agosto e prevede un corteo storico con giochi cavallereschi. Ecco la specialità gastronomica del nostro borgo..."

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?