Alla scoperta di Fornelli, borgo della lettura e città dell’Olio

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Fornelli, splendido borgo in provincia di Isernia (Molise).

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Fornelli, splendido borgo in provincia di Isernia (Molise).

Scopriamolo insieme al sindaco Giovanni Tedeschi.

«Fornelli è uno dei borghi più belli d’Italia, un borgo medievale fortificato che all’interno delle mura ha le abitazioni storiche. Da sottolineare che il borgo è pedonale. La cinta muraria è quasi interamente conservata, con le sei torri di avvistamento, che risalgono al periodo angioino. Entrati nel borgo dalle porte di accesso ci sono tantissime piazzette panoramiche, come piazza Belvedere e piazza Carlo III, ma in particolare c’è la meravigliosa piazzetta della Lettura. La cosa bella è che passeggiando tra i vicoli del primitivo nucleo abitativo di Fornelli, ben conservato, si fa un salto nel passato per rivivere le atmosfere di un tempo ormai perduto. Vicino a Fornelli, inoltre, ci sono tante attrazioni da visitare: il Canyon del Vandra, le Sorgenti del Volturno, il lago di San Vincenzo al Volturno e l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Per quanto riguarda le specialità gastronomiche, oltre all’olio tipico, ci sono le “Sagne e fasciuol” (lasagnette con fagioli). Vi saluto con una frase di Carlo Dentice del 1667: “Infelice quell’uomo che non ha mai visto tramontare il sole a Fornelli”.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Fuori il 27 Gennaio il nuovo singolo della giovane rivelazione della musica italiana: Blanco, dal titolo “L’isola delle rose”.