Alla scoperta di Fornelli, borgo della lettura e città dell’Olio

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Fornelli, splendido borgo in provincia di Isernia (Molise).

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Fornelli, splendido borgo in provincia di Isernia (Molise).

Scopriamolo insieme al sindaco Giovanni Tedeschi.

«Fornelli è uno dei borghi più belli d’Italia, un borgo medievale fortificato che all’interno delle mura ha le abitazioni storiche. Da sottolineare che il borgo è pedonale. La cinta muraria è quasi interamente conservata, con le sei torri di avvistamento, che risalgono al periodo angioino. Entrati nel borgo dalle porte di accesso ci sono tantissime piazzette panoramiche, come piazza Belvedere e piazza Carlo III, ma in particolare c’è la meravigliosa piazzetta della Lettura. La cosa bella è che passeggiando tra i vicoli del primitivo nucleo abitativo di Fornelli, ben conservato, si fa un salto nel passato per rivivere le atmosfere di un tempo ormai perduto. Vicino a Fornelli, inoltre, ci sono tante attrazioni da visitare: il Canyon del Vandra, le Sorgenti del Volturno, il lago di San Vincenzo al Volturno e l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno. Per quanto riguarda le specialità gastronomiche, oltre all’olio tipico, ci sono le “Sagne e fasciuol” (lasagnette con fagioli). Vi saluto con una frase di Carlo Dentice del 1667: “Infelice quell’uomo che non ha mai visto tramontare il sole a Fornelli”.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.
Oggi ci troviamo ad Agazzano, uno splendido comune dell’Emilia-Romagna in provincia di Piacenza. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.