Alla scoperta di Corciano, incantevole borgo dell’Umbria

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Corciano, incantevole borgo dell'Umbria.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Corciano, incantevole borgo dell’Umbria.

Scopriamola insieme al Vicesindaco Lorenzo Pierotti:

«Per visitare Corciano, uno dei borghi più belli d’Italia, inizierei dal centro storico. Il borgo è di epoca medievale, anche se i primissimi insediamenti risalgono all’epoca romana. Negli anni il borgo è stato perfettamente conservato, perciò a Corciano sembra di fare un viaggio nel tempo. La Torre comunale è stata edificata nel XIII secolo e ad oggi è ancora conservata in maniera eccezionale e l’orologio funziona perfettamente. Dal Convento di Sant’Agostino c’è un panorama mozzafiato sul borgo, meta di chi vuole fotografare Corciano in tutta la sua bellezza. Il piatto tipico del borgo è la Torta al Testo, una focaccia bassa tipica della gastronomia umbra. Gli ingredienti sono farina, sale e acqua ed ha origini molto antiche. Il nome deriva dal tradizionale disco in ghisa su cui si cuoce l’impasto, chiamato appunto “testo”. Solitamente è farcita di salsiccia di maiale o prosciutto.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

È iniziata la 75esima edizione del Festival di Cannes. Con la giornalista Erika Pomella parliamo di pronostici e rumors.
Ad un anno dalla morte di Franco Battiato, il cantautore e compositore siciliano che ha saputo rivoluzionare la musica degli ultimi cinquant’anni.