Alla scoperta di Civitella del Tronto, la città fortezza

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Civitella del Tronto, incantevole borgo in provincia di Teramo.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Civitella del Tronto, incantevole borgo in provincia di Teramo.

Scopriamolo insieme al sindaco Cristina Di Pietro.

«Iniziamo la visita di Civitella del Tronto dalla sua fortezza: con i suoi 25000 metri quadrati è piena di curiosità, di storia e di aneddoti. La fortezza è la più grande d'Italia, la seconda in Europa, ed è stata l'ultima roccaforte borbonica a cadere nel processo dell'unificazione dell'Italia. Bellissime le Gole del Salinello, nate dall'incontro tra due montagne in cui scorre il fiume Salinello. Un posto incantevole e una riserva naturale. Molto caratteristica La Ruetta, una piccola via larga solo 40 centimetri. Per quanto riguarda le specialità tipiche, ci sono lo spezzatino alla Franceschiello, le "ceppe" (pasta all'uovo di solito condita con ragù) e il dolce "la canaletta", una tipica pizza dolce.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Geolier ha tenuto un discorso davanti agli studenti all’università Federico II di Napoli. Ecco i passaggi più importanti.
Secondo un recente studio, le impronte digitali del metodo di riconoscimento finger printing possono essere replicate. È vero o si esagera?