Alla scoperta di Castelmola, spettacolare borgo in provincia di Messina

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Castelmola, spettacolare borgo in provincia di Messina.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Castelmola, spettacolare borgo in provincia di Messina.

Scopriamolo insieme all’assessore Eleonora Cacopardo:

«Iniziamo il giro del paese da piazza Sant’Antonino dove c’è un meraviglioso belvedere che dà su Taormina. Dalla piazza si può salire verso il Castello, che si trova ancora più in alto e da cui si può ammirare il panorama a 360° e che spazia dalla Calabria al mare, dal Golfo di Naxos all’Etna. Questo è uno dei posti più importanti per noi ed infatti abbiamo investito molto in restauro e lavori pubblici. L’arco romano era uno dei punti di accesso alla città. L’antico borgo non era dove si trova adesso; l’impianto urbano si trovava nella parte bassa della città. Dopo le incursioni dei saraceni, come sistema difensivo, gli abitanti si sono arroccati sul castello nella parte alta. Un piatto tipico della nostra cucina sono i “maccaruni” fatti in casa con il ragù, che cuoce circa 5-6 ore. Poi ci sono le “cuddure” (ciambelle pasquali fatte con le uova) e il pane “cunzato”. Inoltre, il nostro prodotto tipico è il vino alla mandorla.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Ci troviamo a Montecorvino Rovella, uno splendido comune della Campania in provincia di Salerno. Scopriamo insieme le attrazioni e il cibo.
Dopo due anni difficili, il turismo italiano è in grande ripresa. Ne parliamo con il Dott. Domenico Pellegrino, CEO di Bluvacanze.