Alla scoperta di Abbateggio, paese del Farro nel Parco della Majella

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano ad Abbateggio, paese del Farro in provincia di Pescara.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa ad Abbateggio, il paese del Farro in provincia di Pescara.

Scopriamolo insieme al sindaco Gabriele Di Pierdomenico:

«La prima visita di Abbateggio non può che partire dal centro storico, centro antico medievale, gran parte ristrutturato, e i lavori sono ancora in corso. L’Amministrazione ha sempre avuto grande attenzione al recupero edilizio delle abitazioni e degli spazi pubblici. Gran parte del nostro territorio ricade nel Parco Nazionale della Majella e all’interno di quest’area abbiamo anche un villaggio paleolitico, ricostruito con delle capanne a tholos, costruzioni con pietre a secco che i pastori utilizzavano come deposito di attrezzi agricoli e rifugio durante l’estate. Abbiamo tholos originali e abbiamo ricostruito un villaggio con diversi tholos su un sito archeologico nella Valle Giumentina, sito archeologico di interesse internazionale, che risale al Paleolitico inferiore medio. Ad Abbateggio c’è stata una grande riscoperta del farro e, solitamente, nel mese di agosto dedichiamo tre giorni alla Festa del Farro.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.