Alla scoperta del Paese abbandonato di Morino Vecchio e del Castello Piccolomini di Balsorano

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano al Paese abbandonato di Morino Vecchio e al Castello Piccolomini di Balsorano in Valle Roveto.

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa al Paese abbandonato di Morino Vecchio e al Castello Piccolomini di Balsorano in Valle Roveto, in Abruzzo.

Scopriamoli insieme all’archeologo Andrea Angelucci:

«Il percorso della Valle Roveto, che mette in comunicazione il Lazio con la Marsica, è stretto tra montagne alte 2000 metri. In questo territorio ci sono tantissime cose da vedere, come ad esempio il Castello Piccolomini di Balsorano, costruito alla metà del 1400 sulla base di un castello preesistente. Il castello è visitabile ed è una roccaforte che fa da “sentinella” sulla valle. All’interno sembra un po’ uno dei tipici castelli della Scozia. È un monumento nazionale dal 1902. Nelle vicinanze si può visitare anche il Paese abbandonato di Morino Vecchio, che è un paese che porta ancora i segni del grande sisma del 1915. Il paese è visitabile e le case pericolanti sono state messe in sicurezza. Il contesto è davvero bellissimo, anche perché davanti c’è lo Zompo Lo Schioppo, che è la seconda cascata più alta dell’Appennino.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Dopo sei anni Beyoncé torna con un nuovo album dal titolo “Renaissance”. L’uscita è prevista per il 29 luglio.
Prenotare le vacanze online comporta sempre un rischio truffe. Ne parliamo con Alessandro Petruzzi, vicepresidente Federconsumatori.