Alla scoperta di Gaeta, meraviglioso borgo in provincia di Latina

In questo appuntamento di "Saluti da Kiss Kiss" Max&Max ci portano a Gaeta, meraviglioso borgo in provincia di Latina.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.

Oggi facciamo tappa a Gaeta, meraviglioso borgo del Lazio, in provincia di Latina.

Scopriamolo insieme al sindaco Cosmo Mitrano:

«Gaeta ha un’immagine diversa a seconda dei periodi dell’anno e dei diversi momenti della giornata. Inizierei a visitare il lungomare di Gaeta medievale e il borgo antico. Fino al 1927 c’erano due Comuni, quello di Gaeta e quello di Elena, poi si sono uniti. Quindi, qui abbiamo due centri storici. Assolutamente da vedere è la Cappella d’Oro, dove Pio IX concepì il dogma dell’Immacolata Concezione. Esistevano i bastioni, abbattuti in passato; ora sono rimasti dei “segni” di questi bastioni. Ci sono varie porte, come quella Carlo III e Carlo V, da dove si può entrare nel centro storico; bisogna assolutamente visitare il Bastione “La Favorita”. Inoltre, Gaeta è conosciuta anche per le falesie e per il Parco Regionale Riviera di Ulisse, che ha varie caratteristiche importanti: ha una flora e una fauna autoctone, si possono fare passeggiate meravigliose e sono presenti resti di moltissimi bastioni e strutture militari. Tra i nostri prodotti tipici ci sono le olive di Gaeta. Tra le specialità gastronomiche c’è la famosa “tiella”, torta salata con un ripieno di vario genere racchiuso tra due sfoglie.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Un gigantesco occhio di fuoco in mezzo all’acqua: è questa l’incredibile immagine ripresa dai droni e dagli elicotteri che hanno sorvolato la piattaforma per monitorare questo ennesimo disastro ambientale.
La performer spagnola ha pubblicato una cover del brano sul proprio account Twitter.