Alla scoperta di Castelli, il borgo delle ceramiche

Oggi facciamo tappa a Castelli (TE) con il sindaco Rinaldo Seca!

L’Italia è un paese meraviglioso!

Ogni giorno in Good Morning Kiss Kiss vi portiamo alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi della nostra penisola.




Oggi facciamo tappa a Castelli (TE) con il sindaco Rinaldo Seca:

“Castelli è un comune di 1000 anni ai piedi del Monte Camicia, famoso nel mondo per la produzione di ceramiche artistiche. A Castelli da oltre 5 secoli si trasmette questa tradizione meravigliosa. Stiamo riattivando tutte le botteghe dove è possibile vedere gli artigiani trasformare l’argilla in opere d’arte. La Chiesa di San Donato è stata definita la Cappella Sistina delle maioliche. Sono oltre 800 tabelle di ceramica realizzate tra il 1615 e il 1617! In Italia, un soffitto maiolicato come questo, non esiste. Il nostro paese è una delle porte di accesso al Parco nazionale del Gran Sasso. Castelli riesce perfettamente a coniugare percorsi naturalistici a quelli artistici. Abbiamo il nevaio più basso d’Europa! Specialità gastronomiche? Una tradizione culinaria tipica sono i maltagliati con gli orapi!”

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.
Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.