Addio a Gino Strada, fondatore di Emergency

Si è spento all'età di 73 anni Gino Strada, medico e fondatore di Emergency.

È morto Gino Strada, soffriva da tempo di patologie legate all'apparato cardio-circolatorio. Aveva 73 anni.




Da fonti vicine alla famiglia, si apprende che il decesso è avvenuto in Normandia.
Il medico, da sempre vicino agli ultimi, aveva una grande passione per la musica. Tanti i personaggi dell'arte e della musica che da sempre hanno sostenuto le sue iniziative, da Fiorella Mannoia a Paola Turci passando per Ermal Meta e Fabrizio Moro.

Nel 1999 fu il promotore del brano "Il mio nome è mai più" di Ligabue-Jovanotti e Piero Pelù i cui proventi furono interamente devoluti ad Emergency e destinati alla ex Jugoslavia e anche in Afghanistan e Cambogia per sostenere i progetti umanitari.

Di seguito alcune reazioni del mondo della musica alla morte di Gino Strada:

«Avremmo dovuto incontrarci a Settembre. Sarebbe stato un onore immenso stringerti la mano. Che dispiacere. Ciao Gino. Oggi l’Italia perde un grande uomo», Fedez.

«Una perdita immensa, per tutti. Ti abbraccio amico mio. E se è vero che lassù ci si rivede tutti allora ci rivedremo, prima o poi. Un bacio alla tua Teresa», Paola Turci.

Nato a Milano il 21 Aprile 1948 si era laureato in Medicina e Chirurgia all'Università Statale di Milano. Nel 1994 fondò Emergency, associazione indipendente per portare cure medico chirurgiche di elevata qualità e gratuite alle popolazioni che vivevano l'incubo di guerre e pandemie.
Un uomo dedicato agli altri e, soprattutto, al servizio di tutti.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Roberto Vecchioni, in una recente intervista, ha parlato della rinascita del brano “Sogna, ragazzo, sogna”, rifatta da poco con Alfa.