Meteo, allerta maltempo al nord e centro Italia, calano le temperature

Se a luglio il caldo torrido l’aveva fatta da padrone, l’arrivo del ciclone Circe in questo primo scorcio di agosto porta con sé una ventata d’autunno in piena estate. Nello specifico, assisteremo ad un calo delle temperature di circa otto-dieci gradi su tutto il paese, mentre piogge e temporali colpiranno diverse zone della penisola, accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate.

A destare particolare preoccupazione il maltempo al nord e al centro. In Lombardia, dove l’allerta è arancione, la perturbazione atlantica fa temere nuovi danni, dopo quelli che si sono verificati appena la scorsa settimana. Tanto che, a Milano, il comune ha disposto in via precauzionale la chiusura di aree verdi e parchi, sospeso i mercati nelle vie con alberi, messe in sicurezza le impalcature dei cantieri e consigliata la protezione di tetti e grondaie. Attenzionate le Marche con lo stesso colore di allerta, segnalate con criticità gialla anche Lazio, Umbria, Abruzzo, alcune zone dell’Emilia Romagna e della Toscana, Liguria, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Secondo le previsioni, il brutto tempo -anche se con una intensità minore- non risparmierà neppure il sud. Circe lambirà sabato e domenica il versante tirrenico, dalla Campania alla Sicilia dove sono attese precipitazioni, ma tra domenica e lunedì tornerà un clima tipicamente estivo.

le ultime news