Casa, detrazioni importanti per il 730/2022

Importanti detrazioni che riguardano la casa e agevolazioni per i giovani. Ne parliamo con Gian Battista Baccarini, Pres. FIAIP.

bonus-casa

Questa mattina a Radio Kiss Kiss con Max e Max abbiamo parlato delle possibili detrazioni per il 730/2022 che riguardano gli immobili.




Per fare il punto della situazione è intervenuto Gian Battista Baccarini, Presidente nazionale FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali):

Quali sono le agevolazioni legate alla casa e quali sono i bonus attualmente previsti per i giovani?
«Allora, le agevolazioni sono davvero tante e ci sono i bonus fiscali legati alla casa. In particolare, c'è il bonus ristrutturazione e chi decide di ristrutturare la casa può detrarre il 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96mila euro, quindi ne sono 48mila, recuperabili in dieci quote annuali. Poi ci sono gli ecobonus, che vanno dal 50% al 65% dei costi sostenuti sempre in dieci anni e in questi rientra il superbonus 110%. Quest'ultimo è prorogato per 4 anni. Poi c'è il bonus arredi, che riguarda gli immobili oggetto di ristrutturazione, e la quota può arrivare fino al 50% della spesa sostenuta per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici, con un massimale di 10mila euro per quest'anno, che poi si abbasserà nel 2023 e 2024 a 5mila euro. Inoltre, ci sono il bonus verde, per chi voglia risistemare il giardino, e il bonus facciate.»

Ci può dare qualche dettaglio anche per i giovani?
«Per i giovani ci sono due misure. Una che riguarda gli affitti, cioè chi è in affitto: può detrarsi il 20% del canone annuo di locazione fino ad un massimo di 2000 euro ed un minimo di 991 euro; questo riguarda i primi quattro anni di affitto e i requisiti sono quelli di avere dai 20 ai 31 anni non compiuti, deve trattarsi di abitazione principale, quindi con residenza, non deve esserci la dimora dei genitori all'interno e il reddito non deve essere superiore ai 15500 euro circa. Per la compravendita c'è il noto bonus giovani under 36 e durerà per tutto il 2022. L'obiettivo è quello di favorire l'accesso alla casa, quindi l'autonomi abitativa, per circa un milione di giovani. I requisiti sono: avere un'età inferiore ai 36 anni (non compiuti nell'anno in cui viene richiesta l'agevolazione), avere un Isee annuo non superiore ai 40mila euro e deve riguardare una casa destinata ad essere abitazione principale. Si tratta di avere una garanzia dello Stato fino all'80% e di una serie di agevolazioni.»

Come sta andando in questo momento?
«Con il nostro centro studi nazionale FIAIP abbiamo registrato negli ultimi sei mesi dell'anno scorso un +30% di compravendite di giovani under 36. Poi ci sono burocrazie importanti e molti istituti di credito non conoscono in dettaglio la misura, quindi al cittadino consiglio di affidarsi a società di mediazione del credito, che hanno consulenti che possono accompagnare i giovani in questa delicata fase di acquisto della casa.»

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Antonella Clerici, ospite a Belve, ha raccontato questo avvenimento particolare. Ma la risposta di Ligabue non si è fatta attendere.
Una recente sentenza della Corte di Cassazione sugli autovelox sembra annullare le multe fatte da apparecchi non omologati.