La Juventus conquista una vittoria pesante in Europa League, superando il Celta Vigo per 2-1 al termine di una gara rimasta in bilico fino agli ultimi istanti. I bianconeri, dopo un primo tempo sottotono chiuso in svantaggio, cambiano passo nella ripresa e completano la rimonta con le reti di Woltemade e Kolo Muani. Per la squadra di Luciano Spalletti si tratta della seconda vittoria consecutiva nella League Phase, dopo il successo ottenuto all’esordio.
Celta avanti, Juventus in difficoltà
L’inizio della Juventus al Balaídos è tutt’altro che convincente. Il Celta parte con maggiore intraprendenza e al 6′ sfiora già il vantaggio con un colpo di testa di Swedberg, neutralizzato da Vicario. Il gol arriva però al 18′: Rueda riesce a superare Cambiaso con troppa facilità e serve Swedberg, che trova sul secondo palo Hugo Alvarez. L’attaccante spagnolo, lasciato libero a pochi passi dalla porta, non sbaglia e porta avanti i padroni di casa.
La reazione bianconera è piuttosto timida. La Juventus fatica a costruire gioco e a rendersi pericolosa negli ultimi metri. Koopmeiners non riesce a sfruttare una buona situazione al 28′, mentre la prima vera occasione arriva al 40′, quando Woltemade, dopo aver vinto un duello fisico, conclude senza trovare lo specchio della porta. Il primo tempo si chiude così con il Celta avanti e una Juventus incapace di incidere.
Woltemade trova il pareggio
Nella ripresa la squadra di Spalletti appare più determinata. Conceiçao prova a scuotere i compagni con alcune iniziative personali, ma per trovare il pareggio serve soprattutto un errore della formazione spagnola.
Al 58′ Koopmeiners mette il pallone in area e Marcos Alonso, nel tentativo di controllarlo con il petto, serve involontariamente Woltemade. Il centravanti tedesco si ritrova così a pochi metri da Radu e deve soltanto depositare il pallone in rete. È l’1-1 e per Woltemade arriva il secondo gol europeo con la maglia della Juventus.
Spalletti cambia l’attacco
Dopo il pareggio, Spalletti prova a dare ulteriore peso alla fase offensiva. Entrano Nico Gonzalez e Kolo Muani, con quest’ultimo affiancato a Woltemade per cercare di completare la rimonta. La sostituzione di Conceiçao non viene presa bene dal portoghese, che manifesta il proprio disappunto.
Il tecnico interviene anche in difesa, inserendo Bremer e Lucumì al posto di Gatti e Kelly. Nel frattempo il Celta manda in campo anche Iago Aspas, richiamando in campo il 39enne per l’ultimo segmento della partita.
Nico Gonzalez sfiora il colpo, poi decide Kolo Muani
La gara sembra destinata a chiudersi sul pareggio, anche perché le due squadre non riescono a costruire occasioni particolarmente nitide. All’88’, però, Nico Gonzalez ha una buona opportunità con un mancino a giro dal limite dell’area, ma il pallone termina fuori di pochissimo.
Quando il recupero è già iniziato arriva invece l’episodio decisivo. Al 92′ Cambiaso mette al centro un cross preciso e Kolo Muani, lasciato libero, anticipa tutti di testa e batte Radu. È il 2-1 della Juventus, che completa una rimonta maturata nel secondo tempo e porta a casa tre punti preziosi.
Sei punti dopo due giornate
Il successo permette alla Juventus di salire a quota sei punti nella League Phase di Europa League, con due vittorie nelle prime due partite. La prestazione, soprattutto per quanto visto nella prima frazione, lascia però margini di miglioramento. La squadra di Spalletti è riuscita a reagire dopo un avvio complicato e ha trovato nel finale la giocata decisiva, confermando anche l’impatto europeo dei suoi attaccanti.
Per Kolo Muani arriva così il secondo gol consecutivo in Europa, mentre Woltemade conferma il proprio momento positivo andando nuovamente a segno. La Juventus può quindi guardare con fiducia alla classifica europea, pur dovendo alzare il livello della prestazione nei prossimi impegni.