La prima serata di domenica 27 settembre 2026 propone cinema, inchieste, sport e intrattenimento. Su Rai 1 c’è la commedia Lo sposo indeciso, mentre Canale 5 punta sulla prima visione di Il mio nome è Carlo, dedicato alla vita di San Carlo Acutis. Su Rai 3 spazio a PresaDiretta, Italia 1 propone Le Iene presentano: Inside e sul Nove arriva una serata speciale dedicata a Ornella Vanoni.
Rai 1, Lo sposo indeciso, ore 21:30
Rai 1 propone Lo sposo indeciso, commedia del 2023 diretta da Giorgio Amato.
Protagonista è Gianni Buridano, professore universitario e filosofo di fama internazionale, che si innamora di Samantha, una donna che lavora come addetta alle pulizie nella stessa università. Nonostante le differenze culturali e di età, i due decidono di sposarsi, ma qualcuno proverà a impedire il matrimonio.
Nel cast figurano Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli, Francesco Pannofino, Ornella Muti, Stefano Pesce, Giulia Elettra Gorietti e Giorgio Colangeli.
Rai 2, Mondiali di ciclismo 2026, ore 21:00
Su Rai 2 prosegue l’appuntamento con i Mondiali di ciclismo 2026, con la conclusione della gara in linea maschile élite.
La serata sportiva continua poi alle 22:10 con La Domenica Sportiva, dedicata all’analisi degli eventi e dei risultati della giornata.
Rai 3, PresaDiretta – Il Codice Epstein, ore 21:20
Rai 3 dedica la prima serata all’inchiesta con PresaDiretta.
La puntata intitolata Il Codice Epstein torna sul caso Jeffrey Epstein, ricostruendone i rapporti con ambienti della finanza e del potere e gli aspetti emersi dalle indagini sul sistema di sfruttamento sessuale.
Rete 4, Fuori dal coro, ore 21:30
Su Rete 4 torna Fuori dal coro, il programma di approfondimento condotto da Mario Giordano.
La trasmissione affronta temi legati alla politica, alla cronaca, all’economia e all’attualità attraverso servizi, ospiti e confronti in studio.
Canale 5, Il mio nome è Carlo, ore 21:20
Tra gli appuntamenti principali della serata c’è Il mio nome è Carlo, film tv dedicato a San Carlo Acutis e diretto da Giacomo Campiotti.
Il racconto segue Carlo in tre momenti della sua crescita, dall’infanzia all’adolescenza, mostrando la sua quotidianità, il rapporto con la famiglia, la fede e la passione per la tecnologia.
A interpretare Carlo adolescente è Samuele Carrino, mentre Lucia Mascino e Flavio Parenti vestono i panni dei genitori Antonia e Andrea. Nel cast figurano anche Edoardo Vitalone, Nicolò Caruz Jaramillo, Brayan Palliyagoda e Maurizio Donadoni. Il film è proposto in prima visione e contemporaneamente in streaming.
Italia 1, Le Iene presentano: Inside, ore 21:13
Italia 1 punta su Le Iene presentano: Inside, spazio dedicato alle inchieste e agli approfondimenti legati a storie e temi affrontati dal programma.
La formula concentra l’intera serata su argomenti specifici, ripercorsi attraverso testimonianze, ricostruzioni e servizi.
La7, Il collezionista di ossa, ore 22:00
Dopo In Onda, La7 propone Il collezionista di ossa, thriller del 1999.
Il film segue un’indagine su un serial killer e ha tra i protagonisti Denzel Washington e Angelina Jolie. L’appuntamento è previsto dalle 22.
TV8, Norvegia-Portogallo, ore 20:40
Su TV8 spazio al calcio con Norvegia-Portogallo, in programma in prima serata.
A seguire, dalle 22:45, è previsto Totti 90/10, dedicato all’ex capitano della Roma.
Nove, Che tempo che fa Speciale – Ornella Senza Fine, ore 21:30
Il Nove propone Che tempo che fa Speciale – Ornella Senza Fine, una serata dedicata a Ornella Vanoni.
L’appuntamento speciale prende il posto della consueta programmazione domenicale e mette al centro la figura e il percorso artistico della cantante.
Rai 4, The Bayou, ore 21:20
Per chi cerca un thriller con elementi horror, Rai 4 propone The Bayou, film del 2025.
La storia segue i sopravvissuti a un incidente aereo che si ritrovano nelle paludi della Louisiana, dove devono affrontare una nuova minaccia rappresentata dagli alligatori.
Rai Movie, Chef – Riderete di gusto, ore 21:10
Rai Movie sceglie la commedia con Chef – Riderete di gusto, film del 2012 diretto da Daniel Cohen.
Nel cast ci sono Jean Reno e Michaël Youn, protagonisti di una storia ambientata nel mondo della cucina e della ristorazione.
Iris, Quei bravi ragazzi, ore 21:14
Iris propone uno dei titoli più celebri di Martin Scorsese, Quei bravi ragazzi.
Il film del 1990 racconta l’ascesa e il declino di uomini legati alla criminalità organizzata. Nel cast Robert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco e Paul Sorvino.
20, Death Race, ore 21:09
Azione e fantascienza su 20 con Death Race, film del 2008 diretto da Paul W.S. Anderson.
Jason Statham è il protagonista di una storia ambientata in un futuro violento, dove una competizione automobilistica estrema diventa uno spettacolo mortale. Nel cast anche Joan Allen, Tyrese Gibson e Ian McShane.
TwentySeven, Ocean’s 8, ore 21:07
TwentySeven propone Ocean’s 8, film del 2018 diretto da Gary Ross.
Al centro della storia c’è un gruppo tutto al femminile impegnato nella preparazione di un ambizioso colpo. Il cast comprende Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Rihanna, Helena Bonham Carter e Sarah Paulson.
Rai 5, Il sogno di Francesco, ore 21:20
Su Rai 5 va in onda Il sogno di Francesco, film storico e biografico del 2016.
La pellicola è dedicata a Francesco d’Assisi e vede nel cast Elio Germano, Jérémie Renier e Alba Rohrwacher.
Cine34, Da grandi, ore 21:00
Cine34 punta sulla commedia italiana con Da grandi, film del 2023 diretto da Fausto Brizzi.
Tra gli interpreti ci sono Enrico Brignano, Ilenia Pastorelli, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Valeria Bilello e Gianmarco Tognazzi.
La5, Belle & Sebastien – Next Generation, ore 21:10
Su La5 arriva Belle & Sebastien – Next Generation, avventura per tutta la famiglia del 2022.
Il film riprende il celebre legame tra il ragazzo e il grande cane dei Pirenei, trasportandolo in una storia rivolta anche alle nuove generazioni.
Cielo, Moglie di una spia, ore 21:20
Cielo propone Moglie di una spia, thriller storico del 2020 diretto da Kiyoshi Kurosawa.
La storia si sviluppa sullo sfondo del Giappone durante la Seconda guerra mondiale e mescola vicende personali, sospetti e spionaggio.