Dopo la sconfitta per 2-0 contro il Belgio all’Olimpico, l’Italia è già chiamata a voltare pagina. Gli azzurri torneranno in campo lunedì 28 settembre per la seconda giornata del Gruppo 1 della Lega A di Nations League, questa volta in trasferta contro la Turchia. Il calcio d’inizio è fissato alle 20:45 all’Atatürk Spor Kompleksi di Bursa.
Italia di nuovo in campo lunedì 28 settembre
La Nazionale di Roberto Mancini avrà quindi soltanto pochi giorni per preparare il secondo impegno della competizione. Dopo l’esordio casalingo contro il Belgio, il calendario propone subito la trasferta in Turchia.
La sfida si giocherà lunedì 28 settembre alle 20:45. L’impianto scelto è l’Atatürk Spor Kompleksi di Bursa, sede ufficiale dell’incontro tra la selezione guidata da Vincenzo Montella e gli azzurri.
La Turchia di Montella sulla strada degli azzurri
L’avversaria dell’Italia sarà dunque la Turchia di Vincenzo Montella, inserita nello stesso raggruppamento insieme a Belgio e Francia.
La selezione turca ha aperto il proprio cammino contro la Francia e tornerà subito in campo per affrontare gli azzurri. Montella, alla guida della Nazionale dal 2023, ritroverà così il calcio italiano da avversario in una partita già importante per gli equilibri del girone.
Il calendario dell’Italia in Nations League
Il programma della fase a gironi prevede ancora cinque partite per la Nazionale dopo l’esordio con il Belgio.
Lunedì 28 settembre: Turchia-Italia, Atatürk Spor Kompleksi di Bursa, ore 20:45.
Venerdì 2 ottobre: Francia-Italia, Stade de France di Saint-Denis, ore 20:45.
Lunedì 5 ottobre: Italia-Turchia, Stadio Renato Dall’Ara di Bologna, ore 20:45.
Giovedì 12 novembre: Italia-Francia, Stadio Giuseppe Meazza di Milano, ore 20:45.
Domenica 15 novembre: Belgio-Italia, Stadio Re Baldovino di Bruxelles, ore 20:45.
Tre partite in pochi giorni per Mancini
Quella contro la Turchia sarà soltanto la prima tappa di una serie particolarmente intensa. Dopo Bursa, infatti, gli azzurri saranno attesi dalla trasferta contro la Francia il 2 ottobre, prima di tornare in Italia per affrontare nuovamente la Turchia tre giorni più tardi a Bologna.
Il primo blocco di impegni si chiuderà quindi il 5 ottobre, mentre le ultime due giornate del girone sono previste nel mese di novembre.
Il girone dell’Italia
L’Italia è stata inserita nel Gruppo 1 della Lega A insieme a Belgio, Francia e Turchia. La fase a gironi si sviluppa su sei giornate, con gare di andata e ritorno contro tutte le avversarie.
Il regolamento della Nations League 2026/27 prevede la qualificazione ai quarti di finale per le prime due classificate di ciascun gruppo. In questa edizione, però, sono cambiati anche i meccanismi legati a salvezza e retrocessione: soltanto le due peggiori quarte della Lega A retrocederanno direttamente, mentre le altre due quarte e le due peggiori terze saranno chiamate agli spareggi contro le seconde classificate della Lega B. Le due migliori terze resteranno invece direttamente in Lega A.
Quarti di finale a marzo, fase conclusiva a giugno
Una volta terminata la fase a gironi, la Nations League entrerà nella fase decisiva nel 2027.
I quarti di finale sono previsti tra il 25 e il 30 marzo, mentre semifinali e finali si disputeranno nel mese di giugno. Per l’Italia, però, l’attenzione adesso è tutta sulla trasferta di Bursa: dopo il ko con il Belgio, il prossimo appuntamento è fissato per lunedì 28 settembre alle 20:45 contro la Turchia.