Formula 1, GP Azerbaigian 2026: oggi le qualifiche, orari TV8 e Sky e dove vederle

Oggi a Baku si decide la pole del GP dell’Azerbaigian 2026: qualifiche alle 14, diretta Sky e differita in chiaro su TV8.

La Formula 1 torna in pista oggi, venerdì 25 settembre, per la seconda giornata del Gran Premio dell’Azerbaigian 2026. Sul circuito cittadino di Baku il programma prevede prima la terza e ultima sessione di prove libere e poi le qualifiche che stabiliranno la griglia di partenza della gara in programma sabato 26 settembre. La lotta per la pole scatterà alle 14 ora italiana, con diretta su Sky e differita in chiaro su TV8.

GP Azerbaigian, oggi FP3 e qualifiche a Baku

La giornata inizierà alle 10.30 italiane con le Prove Libere 3, ultima occasione per squadre e piloti di lavorare sull’assetto prima delle qualifiche.

Alle 14 sarà invece il momento della caccia alla pole position. Il Baku City Circuit misura 6,003 chilometri e presenta una combinazione particolare di curve lente, tratti cittadini molto stretti e lunghi rettilinei, caratteristiche che rendono la sessione particolarmente delicata. La gara si correrà domani, sabato 26 settembre, sulla distanza di 51 giri.

Qualifiche GP Baku, gli orari di oggi

Il programma della Formula 1 di venerdì 25 settembre è quindi il seguente:

Ore 10.30: Prove Libere 3
Ore 14.00: Qualifiche

Si tratta del quindicesimo appuntamento della stagione 2026, che arriva dopo il Gran Premio disputato a Madrid.

Dove vedere le qualifiche in diretta TV e streaming

Le qualifiche del Gran Premio dell’Azerbaigian saranno trasmesse in diretta a partire dalle 14 su Sky Sport F1.

Gli abbonati potranno seguire la sessione anche in streaming attraverso Sky Go e NOW. La copertura comprenderà anche le Prove Libere 3 della mattina.

Non è invece prevista la diretta gratuita delle qualifiche su TV8.

Qualifiche in chiaro su TV8, ma in differita

Chi non dispone di un abbonamento potrà vedere le qualifiche gratuitamente su TV8, ma con qualche ora di ritardo.

Il collegamento dedicato inizierà alle 16.30, mentre la differita della sessione scatterà alle 17. La programmazione sarà disponibile anche attraverso il sito di TV8.

Anche la gara di sabato sarà proposta in chiaro in differita, con trasmissione prevista alle 16.

Antonelli arriva a Baku da leader del Mondiale

L’attenzione è inevitabilmente rivolta anche a Kimi Antonelli. Il pilota Mercedes arriva in Azerbaigian da leader della classifica mondiale dopo la vittoria ottenuta nell’ultimo appuntamento di Madrid.

Antonelli dispone di 81 punti di vantaggio sul compagno di squadra George Russell e di 101 su Lewis Hamilton, terzo con la Ferrari. Il giovane italiano ha conquistato otto vittorie nei primi quattordici appuntamenti della stagione e guida il Mondiale dalla terza gara dell’anno.

Mercedes davanti nelle prove del giovedì

Le prime indicazioni arrivate da Baku hanno mostrato una Mercedes particolarmente competitiva.

George Russell ha chiuso al comando entrambe le sessioni di prove libere disputate giovedì. Nelle FP2 il britannico ha fermato il cronometro sull’1:43.347, precedendo Antonelli di 552 millesimi. Max Verstappen ha ottenuto il terzo tempo, davanti alle Ferrari di Charles Leclerc e Lewis Hamilton.

La giornata di Antonelli non è stata però lineare. Nelle FP1 un problema idraulico ha limitato il suo lavoro, mentre prima della seconda sessione la Mercedes ha dovuto sostituire la power unit a causa dei danni provocati dal problema precedente. Nonostante il tempo perso, l’italiano è riuscito a risalire fino alla seconda posizione nelle FP2.

Ferrari e Verstappen cercano spazio nella lotta per la pole

Alle spalle delle Mercedes restano in corsa Red Bull e Ferrari. Verstappen ha chiuso terzo le seconde libere, mentre Leclerc e Hamilton hanno occupato rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

Le qualifiche diranno quanto i valori emersi nelle prove del giovedì saranno rappresentativi, soprattutto su un circuito come Baku, dove traffico, scie e bandiere rosse possono modificare rapidamente l’andamento della sessione.

GP Azerbaigian, la gara sabato 26 settembre

Il weekend di Baku presenta un calendario diverso rispetto alla maggior parte dei Gran Premi. Dopo le qualifiche di oggi, la gara non si disputerà domenica ma sabato 26 settembre.

La partenza è prevista alle 13 italiane, corrispondenti alle 15 locali. Il Gran Premio si articolerà su 51 giri per una distanza complessiva di poco superiore ai 306 chilometri.

magazine Attualità