Subsonica a Reggio Emilia stasera: orario e possibile scaletta del concerto

I Subsonica chiudono stasera, 4 settembre 2026, il tour estivo all’Iren Green Park di Reggio Emilia: orario, possibile scaletta e brani attesi.

I Subsonica si preparano a chiudere il loro tour estivo con un ultimo appuntamento dal vivo. Venerdì 4 settembre 2026 la band guidata dalla voce di Samuel sarà protagonista all’Iren Green Park di Reggio Emilia, dove porterà sul palco lo spettacolo di “Terre rare 96-26”. Il concerto è previsto alle ore 21.00 e rappresenta l’ultima data della tournée che ha attraversato numerosi festival italiani durante l’estate.

Subsonica a Reggio Emilia stasera 4 settembre

Dopo il passaggio all’AMA Music Festival, il gruppo arriva a Reggio Emilia per l’ultimo concerto del calendario estivo. L’appuntamento è all’Iren Green Park nell’ambito de La Festa, con inizio indicato alle 21.00.

“Terre rare 96-26” arriva dopo un anno particolarmente importante per i Subsonica, che hanno celebrato trent’anni di carriera anche attraverso “Cieli su Torino 96-26”, con quattro date andate sold out alle OGR di Torino.

Trent’anni di musica tra passato e presente

Lo spettacolo è stato costruito come un viaggio attraverso le diverse fasi della storia della band. Nel corso degli anni i Subsonica hanno pubblicato album diventati centrali nel loro percorso, da Microchip emozionale ad Amorematico, passando per Terrestre e Una nave in una foresta.

All’interno del repertorio trovano spazio brani come Tutti i miei sbagli, La glaciazione, Istrice e Di domenica, insieme alle produzioni più recenti. Il concerto di Reggio Emilia può quindi diventare una sintesi di trent’anni di attività, tra elettronica, rock e nuove sperimentazioni sonore.

Terre rare, il nuovo album dei Subsonica

Il tour prende il nome da Terre rare, il disco pubblicato nel marzo 2026 e accompagnato anche dal singolo Grida. Il gruppo ha descritto così il progetto: “È l’album del viaggio, dell’apertura sonora verso geografie reali e immaginarie, in un mondo che si affanna a chiudere confini e armare le frontiere. È anche un viaggio nel tempo, compreso quello presente, tra le sue ferite, le ombre più profonde e i suoi spiragli d’umanità. Le nostre Terre Rare sono piene di suoni nuovi, più organici rispetto al passato e di strumenti raccolti nel viaggio sulla sponda opposta del Mediterraneo”.

Il nuovo lavoro rappresenta quindi sia uno spostamento geografico e musicale sia una riflessione sul presente, con sonorità più organiche rispetto ad alcune produzioni precedenti.

La possibile scaletta del concerto

Non è stata comunicata una scaletta ufficiale specifica per la data di Reggio Emilia. Un’indicazione arriva però dai precedenti concerti del tour, a partire dallo spettacolo del 15 giugno a Collegno.

Tra i brani proposti figuravano:

Istantanee
Onde quadre
Radioestensioni
Liberi tutti
Depre
Aurora sogna
Radio Mogadiscio
Nuova ossessione
Il centro della fiamma
Lasciati
Il tempo in me
Nuvole rapide
Straniero
Ghibli
Grida
Veleno
Il cielo su Torino
Discolabirinto
Up Patriots to Arms
Transumanesimo
Il diluvio
Re senza trono
Tutti i miei sbagli
Strade
Preso blu

Altre indicazioni relative al tour riportano una scaletta leggermente più breve, senza Il cielo su Torino e Re senza trono. Per questo motivo non è possibile stabilire in anticipo se a Reggio Emilia verranno eseguiti tutti questi brani o se il gruppo introdurrà variazioni.

Da Napoli a Reggio Emilia, l’estate dei Subsonica

Il tour estivo ha portato la band in numerose località italiane. Dopo Napoli il 24 luglio, sono arrivate le tappe di Ancona, Genova, Camigliatello Silano, Catania, Melpignano e Locorotondo.

Ad agosto i Subsonica hanno suonato anche a Cabras, Brescia e San Mauro Pascoli, prima dell’appuntamento conclusivo del 4 settembre a Reggio Emilia.

Il gran finale del tour estivo

La serata all’Iren Green Park mette dunque il punto finale a un percorso che ha unito le celebrazioni per i trent’anni della band al nuovo capitolo rappresentato da Terre rare. Da Liberi tutti a Nuova ossessione, passando per Veleno, Tutti i miei sbagli e le nuove Grida e Transumanesimo, il concerto di Reggio Emilia si prepara a raccontare sul palco passato e presente dei Subsonica.

magazine Attualità