Dopo un avvio di torneo senza reti, Cristiano Ronaldo ha finalmente trovato la via del gol al Mondiale 2026. Il capitano del Portogallo è stato protagonista nella larga vittoria per 5-0 contro l’Uzbekistan, firmando una doppietta che gli ha permesso di entrare nella classifica marcatori della competizione.
Il fuoriclasse portoghese era uno dei pochi grandi nomi del calcio mondiale a non essersi ancora sbloccato. Messi, Mbappé, Haaland, Vinicius e Kane avevano già lasciato il segno nelle prime giornate, mentre Ronaldo attendeva il momento giusto per aggiungersi alla lista dei protagonisti.
Due gol e un record destinato a restare nella storia
La serata contro l’Uzbekistan non è stata importante soltanto per la classifica dei cannonieri. Con la prima rete, infatti, Cristiano Ronaldo è diventato il primo giocatore nella storia del calcio a segnare in sei diverse edizioni della Coppa del Mondo.
Il secondo gol gli ha invece consentito di superare Eusebio nella speciale graduatoria dei marcatori portoghesi ai Mondiali. Ronaldo è salito a quota dieci reti complessive nella competizione, staccando l’ex leggenda lusitana ferma a nove.
Messi guida la classifica dei bomber
Nonostante la doppietta, Cristiano Ronaldo resta ancora lontano dalle prime posizioni della graduatoria marcatori, dominata da Lionel Messi.
L’argentino è attualmente il miglior realizzatore del torneo con cinque reti, confermandosi decisivo anche in questa edizione della Coppa del Mondo.
Alle sue spalle inseguono due degli attaccanti più prolifici del panorama internazionale: Kylian Mbappé con la Francia ed Erling Haaland con la Norvegia, entrambi a quota quattro gol.
La classifica marcatori del Mondiale 2026
5 gol
- Lionel Messi (Argentina)
4 gol
- Kylian Mbappé (Francia)
- Erling Haaland (Norvegia)
3 gol
- Deniz Undav (Germania)
- Jonathan David (Canada)
2 gol
- Cristiano Ronaldo (Portogallo)
- Kai Havertz (Germania)
- Matheus Cunha (Brasile)
- Vinicius Junior (Brasile)
- Cyle Larin (Canada)
- Mikel Oyarzabal (Spagna)
- Folarin Balogun (Stati Uniti)
- Harry Kane (Inghilterra)
- Ayase Ueda (Giappone)
- Daichi Kamada (Giappone)
- Ismael Saibari (Marocco)
- Elijah Just (Nuova Zelanda)
- Brian Brobbey (Paesi Bassi)
- Cody Gakpo (Paesi Bassi)
- Crysencio Summerville (Paesi Bassi)
- Ismaïla Sarr (Senegal)
- Yasin Ayari (Svezia)
- Johan Manzambi (Svizzera)
- Maxi Araújo (Uruguay)
1 gol
- Altri 71 giocatori.
La corsa è ancora apertissima
Con diverse partite ancora da disputare nella fase a gironi, la lotta per il titolo di capocannoniere è tutt’altro che decisa. Messi ha preso momentaneamente il comando, ma Mbappé, Haaland e numerosi altri attaccanti restano in piena corsa.
Anche Cristiano Ronaldo, grazie alla doppietta che lo ha sbloccato, si è rimesso in carreggiata. Il distacco dalla vetta è ancora significativo, ma l’esperienza e il fiuto del gol del portoghese potrebbero permettergli di recuperare terreno nelle prossime sfide.