Lando Norris ha fatto segnare il miglior tempo nella prima sessione di prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi. Il pilota inglese della McLaren ha chiuso con un crono di 1’24″485 utilizzando gomme medie. Norris è stato seguito da vicino da Max Verstappen, che ha accusato solo 8 millesimi di ritardo, e da Charles Leclerc, terzo a 16 millesimi, entrambi su gomma dura.
Classifica e distacchi minimi
Norris si è imposto davanti a Verstappen e Leclerc, con distacchi davvero ridotti tra i primi tre. Quarto tempo per Kimi Antonelli, mentre George Russell, compagno di squadra di Antonelli in Mercedes, ha chiuso al sesto posto. La sessione ha visto i piloti impegnati soprattutto nella ricerca del miglior assetto in vista delle prossime sessioni, con tempi molto ravvicinati che lasciano aperte molte possibilità.
Assenze e sostituzioni nelle FP1
Oscar Piastri, uno dei pretendenti al titolo, non ha preso parte alle FP1. Al suo posto è sceso in pista il pilota di riserva della McLaren, Patricio O’Ward. Anche Lewis Hamilton ha lasciato il volante, con la seconda Ferrari affidata ad Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, che ha concluso la sessione in sedicesima posizione.
Prossimi appuntamenti in pista
Alle 14 ora italiana è previsto il via alla seconda sessione di prove libere (FP2), nella quale torneranno in pista sia Oscar Piastri che Lewis Hamilton. Le squadre continueranno il lavoro di preparazione in vista delle qualifiche e della gara, con l’obiettivo di raccogliere ulteriori dati sulle condizioni della pista e sulle gomme.
