Si chiude questa sera, martedì 2 dicembre 2025, la stagione di Belve, il programma di interviste ideato e condotto da Francesca Fagnani. L’appuntamento conclusivo – in onda alle 21.20 su Rai 2 e disponibile su RaiPlay – riporta la giornalista sul celebre sgabello per un ultimo giro di confronti serrati con gli ospiti, tra domande dirette, sguardi implacabili e quell’approccio senza filtri che ha trasformato il format in un cult televisivo.
Gli ospiti dell’ultima puntata
Per il finale di stagione, Belve riunisce quattro protagonisti dal profilo molto diverso, ognuno portatore di una storia potente.
Stefania Sandrelli, icona del cinema italiano, ripercorre una carriera che l’ha vista lavorare con alcuni dei più grandi registi del nostro Paese e attraversare decenni di successi, rivoluzioni personali e scelte spesso controcorrente. Tra ricordi, fragilità e momenti di svolta, l’attrice offre anche spunti destinati a far discutere, come quando afferma:
“Gino Paoli mi ha svezzata, Tinto Brass liberata. Gli slip? Sono più le volte che non li metto”.
A seguire, Fabio Fognini si presenta nello studio di Rai 2 nel pieno del suo nuovo percorso di vita. Fresco di ritiro dal tennis agonistico, racconta l’impatto della separazione dagli impegni sportivi quotidiani e la stabilità ritrovata tra la famiglia – il rapporto con Flavia Pennetta e la vita con i tre figli – e la recente esperienza televisiva a Ballando con le stelle. Non manca, naturalmente, un passaggio sui momenti più turbolenti della sua carriera e sul temperamento che spesso lo ha reso un personaggio divisivo.
Lo spazio dedicato a Sabrina Salerno intreccia energia e vulnerabilità. La cantante e showgirl ripercorre gli anni da popstar, i successivi capitoli tra musica, cinema e teatro e affronta anche la sua battaglia contro il tumore al seno, scoperto grazie alla prevenzione. Un racconto che mette in luce il coraggio, la paura e la forza necessari per affrontare una prova che, come lei stessa ha dichiarato in passato, ha provocato un cambiamento interiore profondo.
Maria De Filippi sullo sgabello
Per tutta la stagione Maria De Filippi è stata ospite d’eccezione del programma, ma in questa ultima puntata la conduttrice si sottopone davvero alle domande di Fagnani. Un faccia a faccia atteso, che mette a confronto due delle figure più influenti della televisione italiana, portatrici di stili, sensibilità e linguaggi molto diversi.
I fuori onda, ormai un cult
A chiudere la serata, come da tradizione, andrà in onda l’amata sequenza dei fuori onda: il montaggio leggero e divertente che mostra gli ospiti lontani dalla tensione dell’intervista, diventato negli anni uno dei momenti più attesi dal pubblico.
Dove vedere la puntata
L’ultima puntata di Belve andrà in onda stasera, 2 dicembre 2025, alle 21.20 su Rai 2, ed è disponibile in streaming – sia in diretta sia on demand – su RaiPlay.
